ilgrandesaletnoAttualità, cultura, turismo: è in rete la nuova rivista on line www.ilGrandeSalento.it, diretta da Lino De Matteis, evoluzione telematica dell'omonima guida turistica cartacea edita dalla Glocal Editrice di Lecce. Nasce così un nuovo strumento di informazione, analisi e approfondimento per stimolare la crescita di questo territorio, ma senza rinunciare a guardare anche a ciò che avviene in Italia e nel mondo.

IlGrandeSalento.it intende dare voce al Salento, offrire uno spazio di riflessione e di dibattito sui temi di attualità, locali e globali.

Perché "grande"? Innanzi tutto per un auspicio e un augurio che il Salento possa diventare sempre più "grande", in tutti i sensi, ma anche per un richiamo storico all'antica Terra d'Otranto che lo rese già grande nei secoli passati. Il "Grande Salento" è solo il nome di una testata giornalistica che intende rappresentare unitariamente la penisola salentina, costituita oggi dalle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto.

L'Italia non finisce a Bari. Il Salento ha grandi potenzialità di crescita, ma per crescere ha bisogno dell'unità necessaria per essere più forte e competitivo nei confronti della preponderante presenza del capoluogo pugliese, che, con la Città metropolitana di Bari, è diventato attrattore esclusivo di risorse e attenzioni da parte del governo nazionale. La penisola salentina rappresenta la Cenerentola delle politiche regionali e nazionali, abbandonata e lasciata sola ad essere artefice del proprio destino. Ma è proprio da questa perifericità geografica e marginalità politica che il Salento può trarre il maggiore punto di forza per il suo riscatto: contare sulle proprie forze, competenze e capacità per essere protagonista del proprio sviluppo.

La rivista on line ilGrandeSalento.it si mette al servizio di questo progetto di crescita unitaria del Salento attraverso l'informazione sui temi di maggiore interesse dell'attualità sociale, politica ed economica ma, anche, attraverso le idee e il dibattito costruttivo sulle soluzioni da dare ai problemi del territorio. Avrà un'attenzione particolare alla cultura e alla storia, che hanno dato e danno un'identità specifica ai suoi abitanti, e al turismo, raccontando le eccellenze e le peculiarità ambientali, le tradizioni popolari e i sapori della gastronomia di una terra generosa.

Invogliata dallo strumento telematico del web, ilGrandeSalento.it sarà una rivista "glocal", poiché, all'attenzione prioritaria al territorio, non rinuncerà ad accendere i fari sull'attualità globale che coinvolge direttamente anche i salentini. Non rinuncerà ad essere presente in quella grande agorà virtuale dei social network, che si sta rivelando potente strumento di formazione dell'opinione pubblica, e lo farà con l'intento di smascherare le fake news e di dare un contributo alla verità.

En.Ter. progetti, i lavori all'aeroporto di Galatina

Archivio video