mostra mercato della ceramica artigianale di cutrofianoLa Mostra Mercato della Ceramica Artigianale di Cutrofiano torna, anche quest’anno, dopo il grande successo di pubblico che ogni anno va crescendo, in dieci sere dal 13 al 22 Agosto 2016 per l’esposizione diffusa delle rinomate maioliche, famose in tutto il bacino del Mediterraneo.

Una mostra che prende luogo nel delizioso centro storico della cittadina salentina che ogni sera regala una serie di spettacoli musicali per tutti i gusti e tutte le età dove si possono degustare le eccellenze enogastronomiche locali tra i tanti sapori tipici della nostra terra.

Grande attenzione quest’anno al Museo della Ceramica che si presenta in una nuova veste, evidenziando le terracotte tradizionali insieme alle ceramiche da collezione di provenienza sia locale che internazionale. Si divide in quattro sezioni, che ci portano attraverso un viaggio, che va dalla preistoria ai giorni nostri; tra le varie collezioni presenti famosa è quella dei fischietti provenienti da diverse parti del mondo.

Inoltre, nei giorni dell’evento sarà presente un partner spagnolo che porterà una lettera firmata dal sindaco di Gelves, dove manifesta l’interesse e la volontà di gemellarsi con Cutrofiano sui temi dell’artigianato della ceramica, della fratellanza, nonchè sull’importanza degli scambi cittadini.

La manifestazione è aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 24.00  e vi si accede del tutto gratuitamente, attraverso i vicoli e le corti del centro storico, per far rivivere quegli spazi ormai dimenticati, in un percorso volto a valorizzare tutta la tradizionale ceramica della città di Cutrofiano, esposta nelle ex scuderie del meraviglioso Palazzo Ducale ma che al tempo stesso propone e incentiva tutto l’artigianato artistico locale.

In Piazza Cavallotti ogni sera diversi spettacoli musicali; dalla musica popolare con i ritmi travolgenti della pizzica, alla musica più contemporanea con gruppi funky, reggae, pop, blues ed elettro balkan.

Quindi una visita a Cutrofiano, posto nel centro del Salento, darà la possibilità di immergersi in un circuito espositivo che sa di autenticità e tradizione, per far apprezzare le grandi eccellenze artigianali del territorio regalando anche momenti di degustazione fra le prelibatezze enogastronomiche e dolciarie della terra salentina. L’evento è promosso dall’Associazione Ceramica Artigianale del Salento con il Patrocinio del Comune di Cutrofiano Assessorato alle Attività Produttive ed è organizzato dall’Agenzia Mood in collaborazione con Kutra Viaggi.

Fast News

Archivio video