marta e gabrieleL’infanzia è il momento di maggiore espressione artistica delle tante età e fasi dell’uomo. Il bambino/a è artista: l’arte per il bambino è il suo modus vivendi, espressa attraverso il gioco, l’arte è la modalità propria dell’infanzia di conoscere l’altro, i contesti, gli oggetti, di creare congetture e mettere insieme realtà distanti, di esprimersi, di comunicare, di rafforzare la consapevolezza di sé e liberare le potenzialità creative creando mondi possibili.

Se incentivato l’atto artistico per il bambino diventa la prammatica delle emozioni vissute e trasformate da contenuto intimo in forma, colore, segno e gioco relazionale; creare artefatti accresce la consapevolezza del bambino rispetto al reale, la propria capacità di leggere se stessi e gli altri, la capacità di interpretare i contesti e di sapersi muovere all’occorrenza.

Casa 19 è un progetto artistico che vede come protagonisti i bambini.

Attraverso una modalità di apprendimento esperienziale e sociale, i bambini avranno la possibilità di contaminare liberamente con la propria creatività un’abitazione disabitata; attraverso il gioco trasformeranno se stessi e il contesto che li ospiterà, scopriranno che l’apprendimento è un atto emotivo e sociale insieme.

Il contesto in cui si svolgerà il progetto è anch’esso significativo: una Casa popolare INA fine anni “50, situata in un quartiere che ancora fortunatamente conserva caratteristiche comunitarie, relazioni di prossimità ricche di scambi e significati di buon vicinato. In diversi momenti del progetto il vicinato verrà coinvolto dai bambini a partecipare alle attività che avranno anche una ricaduta relazionale e sociale sull’intero quartiere.

L‘artista Sara De Carlo, attraverso il gioco delle immagini, documenterà l’indagine sulle relazioni che intercorrono nell’avventura di una residenza artistica, di uomini e donne in divenire.

Progetto a cura dell’artista/designer Adalgisa Romano
Racconto per immagini a cura dell’artista Sara De Carlo
Luogo della residenza: Via Chieti n. 19 - Galatina
Info: 329/6872839 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 05 Luglio ore 19:00 mostra di fine percorso.

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Olimpica Avellino 3-0

Archivio video