portatori sani di sorrisi1L'Associazione “Portatori Sani di Sorrisi" è una Onlus relativamente giovane, opera sul territorio da circa tre anni e si impegna a donare, con la clown terapia, sorrisi e felicità nei luoghi dove, purtroppo, si è abituati a vedere grigiore e solitudine. Con la convinzione che a far del bene si riceve sempre del bene, l'Associazione conta un numero di volontari sempre in crescita distribuiti su tutto il territorio, che ogni settimana vestono il loro camice colorato e regalano allegria in ben tre ospedali; quello di Galatina, Casarano e Copertino e sono presenti assiduamente nei diversi reparti. Non solo, i loro colori, i loro buffi cappelli e occhiali, le loro cravatte strampalate ed i loro meravigliosi sorrisi sono presenti anche nelle case di riposo, nei centri per disabili, case famiglia e negli eventi di benefi-cenza. La loro missione è nobile, annientare la tristezza, donare felicità a chi vive una situazione difficile. Con la spontaneità di eterni bambini, nei loro camici dimenticano tutto e si dedicano completamente a chi ne ha bisogno con la loro allegria che trova riscontro ogni giorno nei milioni di sorrisi donati e ricambiati, negli occhi dei bambini e degli adulti pieni di gioia e riconoscenza.

In questo periodo un nuovo progetto sta per diventare realtà. Dopo aver colorato e reso a misura di bambino il reparto di pediatria dell'ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, sta per nascere un parco inclusivo denominato dai “Nasi Rossi” dell'associazione "SUPERABILE”. Si tratterà di una riqualificazione di uno spazio pubblico (la villetta "S. Francesco” di Galatina) con attrezzature ludiche adatte a far interagire tutti i bambini/adulti con l'aiuto dei volontari dell'associazione.

Lo spazio “SUPERABILE” sarà un luogo di integrazione, inteso nell'accoglienza del bambino/adulto normodotato nei confronti del disabile e viceversa. Il termine ''SUPERABILE", infatti, è l'insegna di un bambino/adulto diversabile che riconosce i propri limiti e li supera, al tempo stesso anche il bambino/adulto normodotato si impegna a fare altrettanto. Il motto che ha mandato avanti i volontari in questo progetto, infatti, è "LA NORMALITA' ACCOGLIE LA DIVERSITA' E LA DIVERSITA' ACCOGLIE LA NORMALITA.".

I lavori del progetto, portato avanti dai volontari con energia e pazienza, inizieranno il 22 Giugno 2015 e daranno vita ad una realtà unica non solo per le attrezzature ma anche per il supporto che ogni volontario darà aiutando l'interazione e donando, come sempre i loro sorrisi, emblema di speranza e coraggio.

Lo spazio “SUPERABILE” sarà un punto di riferimento per i cittadini Galatinesi e non solo. Sarà il simbolo dell'interazione e dell'accoglienza per tutte le famiglie.

"OGNI BAMBINO HA DIRITTO DI GIOCARE, OGNI BAMBINO HA DIRITTO DI ESSERE FELICE”.

Come cittadini Galatinesi, non possiamo che essere orgogliosi della presenza di una simile realtà che arricchisce la comunità e ci fa ricordare che “A FAR DEL BENE SI RICEVE SEMPRE DEL BENE".

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Olimpica Avellino 3-0

Archivio video