adelaideIl 21 Maggio "Turismo Verde Nazionale", associazione promossa da CIA - Agricoltori Italiani, organizza il Festival "Incontriamoci a Tavola" nell'area Food di Amatrice con il supporto dell'Ist. Professionale Alberghiero di Amatrice. Il festival vede protagonisti gli agrichef vincitori delle  selezioni regionali tenutesi in tutta Italia fino a marzo 2019. A rappresentare la Puglia sarà la tricasina Adelaide Gerardi dell'Agriturismo Salento D'Arare di Marina Serra di Tricase (Lecce), vincitrice della sessione regionale che si è tenuta a Fasano, che gareggerà con un piatto della tradizione gastronomica per eccellenza “fave nette e cicorie”, utilizzando prodotti PAT “prodotti agroalimentari tradizionali”: la fava di Zollino detta Kuccia e le cicorie selvatiche spontanee.

Add a comment

giornata mondiale layout 1Se è possibile illuminare più di 40 monumenti in tutta Italia, è allora possibile raccogliere la sfida di “rendere visibile ciò che è invisibile” lanciata in occasione di questa edizione 2019 della Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. “Making the invisible visible” è il concept su cui la Federazione Europea che si occupa di tutelare i pazienti affetti da Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa (EFCCA - www.efcca.org) insieme alle sue 36 associazioni-membro (tra cui Amici Italia Onlus) e ad altre associazioni nel mondo, ha voluto puntare quest’anno.

Add a comment
giornata della donazione agados 19 maggioA.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 19 Maggio presso il Centro trasfusionale dell'Ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. Add a comment

locandina 16 maggio a3 bottega della ceramica 2019 01La Città di Cutrofiano, "Città di affermata tradizione ceramica" è lieta di presentare la Seconda Edizione di Buongiorno Ceramica la festa diffusa della Ceramica Italiana promossa e organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Add a comment

radonStop al gas radon e al fumo da tabacco in luoghi aperti al pubblico. Partiranno dal prossimo giugno le verifiche degli ispettori Spesal in forza al Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce. La campagna nasce con l’obiettivo di verificare e contrastare le cause della maggiore incidenza di neoplasie polmonari nella popolazione salentina e per fare questo il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Giovanni De Filippis, ha messo a punto un piano articolato. Spetterà ai tecnici del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL (SPESAL)

Add a comment

mesciu cicciu danieliIl colore e le espressioni più identitarie di una lingua, rappresentate dal suo gergo più quotidiano e popolare: è firmata Mesciu Cicciu Danieli l’indagine sui costumi di una popolazione e di un territorio attraverso il dialetto locale, quello salentino, che il docente di storia sociale dei media dell’Unisalento porterà all’Arci Eutopia in un incontro dal titolo “Fenomenologia dell’imprecazione salentina”.

Add a comment

tuttiincamperDopo il viaggio di debutto del 10 aprile, con la signora Teresa che da Acerra (NA) ha raggiunto San Giovanni Rotondo (FG), terra di Padre Pio di cui Teresa è devota, il motorhome di Io Posso è pronto a nuove partenze.

Grazie a "Tutti in Camper!", il servizio gratuito offerto dall'associazione salentina 2HE nell'ambito del progetto solidale nazionale Io Posso che consente viaggi altrimenti impossibili a persone immobilizzate e/o con collegamento ad ausili salvavita, due salentini si preparano a partire per partecipare ad importanti eventi familiari, in entrambi i casi la prima comunione del nipote.

Add a comment

img 9982 12 05 19 12 02Dopo la prima tappa alle Officine Cantelmo, l'associazione "Esserci" ha voluto premiare cinque aziende salentine capaci di distinguersi per qualità originalità e innovazione. Si tratta di imprese capaci di dare un contributo importante alla crescita del PIL pugliese con idee innovative e creatività. Sono stati premiati cinque "capitani d'impresa", che con le loro preziose squadre hanno fatto crescere le loro aziende tanto da poter competere sui mercati internazionali: MareVivo, azienda guidata da Vincenzo Ciullo; Tr Inox, guidata da Antonio Rizzelli; Pastificio De Ronzo, guidato da Marco De Ronzo; Pulsano srl, con a capo Fabio Pulsano; BionIT Labs, guidata da Giovanni Zappatore (che ha dato vita ad Adam's Hand, una startup salentina che ha ideato la protesi della mano stampata in 3D).

Add a comment

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video