fariDal mese di giugno è attivo il servizio di Mediazione Linguistico e Interculturale presso le Asl di Taranto, Brindisi e Lecce. Presenti cinque mediatori per ciascuna Asl, al fine di facilitare l’accesso ai servizi socio sanitari di migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. In parallelo è prevista la formazione al personale medico sanitario e la creazione di un’APP divulgativa sul sistema sanitario regionale.

Add a comment
whatsapp image 2019 07 22 at 18Ben 30 tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni provenienti da 17 Nazioni sono ospiti oggi a Lecce del Lions Club Lecce Messapia, presieduto dalla professoressa Anna Maria Crisigiovanni. 
  
L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Campo giovani internazionale Lions che vede questi ragazzi alla scoperta delle meraviglie di Puglia. Il progetto "Lions Camp", ormai collaudato, prevede il concetto di reciprocità: figli di Lions salentini infatti sono a loro volta ospiti di famiglie straniere che aderiscono al medesimo progetto e altri lo saranno in futuro.  Add a comment

selfie dayLa Terrazza "Tutti al mare!" di San Foca si prepara ad accogliere un altro evento di sensibilizzazione alla libertà di movimento ed espressione: una nuova iniziativa per un'estate veramente #tuttialmare. Lunedì 22 luglio l'invito è a partecipare al "Selfie Day" di Io Posso.

Durante tutta la giornata (dalle ore 9.00) sarà possibile partecipare alla challenge "Scatta la Terrazza e vinci!": per farlo basta raggiungere il lungomare Matteotti, al civico 57, dove si trova il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità, realizzato su un tratto di spiaggia libera nella marina di Melendugno (Le) dall'associazione 2HE nell'ambito del progetto solidale Io Posso.

Add a comment

acquaUn’alleanza per tutelare l’acqua del Salento. É l’idea del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce che, nei giorni scorsi, ha riunito attorno ad un tavolo gli Enti chiamati a tutelare la falda idrica e a promuovere il corretto uso e riuso dell'acqua salentina insieme al Servizio Idrico della Regione Puglia e alla Provincia di Lecce. In pratica, la ASL propone un coordinamento strategico e stabile fra tutti gli enti interessati, per il quale mette a disposizione le competenze del Dipartimento di Prevenzione, diretto dal Giovanni De Filippis, e quelle dei Servizi d’Igiene e Sicurezza Pubblica, Sicurezza dei lavoratori, Sicurezza degli alimenti e Servizi Veterinari, i cui direttori hanno preso parte all’incontro.

Add a comment
camper graficaMotori pronti ad essere accesi nuovamente per “Tutti in Camper!”, il servizio gratuito offerto dall’associazione salentina 2HE nell’ambito del progetto solidale nazionale Io Posso che consente viaggi altrimenti impossibili a persone immobilizzate e/o con collegamento ad ausili salvavita. Si realizza grazie al motorhome da 10,5 metri che 2HE ha deciso di rilevare, ristrutturare e destinare alla causa, attrezzato con sollevatore, pedana idraulica, letto speciale, concentratore di ossigeno, servizio elettrico per il collegamento di apparecchi salvavita, ecc. Add a comment

manifesto bandi pubblicatiLunedì 15, presso la sede comunale di Galatina, conferenza stampa di presentazione dei Bandi pubblicati dal GAL Valle della Cupa srl. Parteciperanno all’iniziativa: Il Sindaco di Galatina, Dott. Marcello Amante; Il Presidente del GAL Valle della Cupa Srl, On. Avv.to Giuseppe Taurino; Il Direttore del GAL Valle della Cupa Srl, Ing. Antonio Perrone; Il Responsabile Marketing e Comunicazione, Dott. Alessandro Capodieci.

Add a comment

20190705 145219Mentre ascolto al TG1 delle 8,00 il 10 luglio 2019 la notizia che il Mar Mediterraneo presenta nelle sue acque oltre 250 miliardi di frammenti di plastica abbandonata da vandali, mi viene in mente la passeggiata marina svolta sul catamarano con gli amici  di Jonian Dolpphin conservation nei primi giorni di Luglio. Eravamo nel golfo di Taranto per avvistare i delfini e a un bimbo preso dalla emozione è caduta la plastica che avvolgeva la merenda. Il capitano si è fermato, ha cambiato rotta ed ha raccolto attraverso i volontari la plastica in mare.

Add a comment

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video