whatsapp image 2021 07 16 at 20.18.36L’ultimo numero della stagione è già nelle edicole. Come sempre un numero vario di voci e contenuti. In prima la foto del “Muro del Coraggio”, realizzato dalle Associazioni Tappiamo Galatina e Legambiente Galatina in collaborazione con ECOM, lungo viale Ofanto. Fedele Congedo ci sintetizza i risultati della maratona partecipativa online organizzata dall’Amministrazione per delineare il futuro del teatro Cavallino Bianco insieme a cittadini, esperti, associazioni, scuole. Parliamo anche di teatro sociale e di comunità con Angela Malfitano, attrice e regista che ha portato in scena le “Baccanti” di Euripide a Melpignano e Galatina, in collaborazione con l’Associazione OTSE, proprio alla fine di un percorso laboratoriale condotto insieme a cittadini.

Add a comment

dea lecce«Per valutare la bontà di un progetto occorre analizzarlo nella sua interezza». Con queste parole Luigino Sergio, amministratore unico di Sanitaservice Lecce, risponde alle rimostranze espresse dal “Forum ambiente e salute” a proposito della previsione progettuale relativa alla realizzazione di un tetto verde al Dea di Lecce.

Add a comment

intrance comunicato 1Dal 16 luglio al 15 settembre Galatina ospita InTrance, festival di fotografia e arte contemporanea, pensato per valorizzare attraverso la cultura punti nevralgici della Città e inserito all’interno della rassegna estiva e culturale 2021 “A Cuore Scalzo”. Così Galatina sceglie di farsi scoprire come un corpo da osservare, abitare e far vivere.

Partendo dalla storia che vede la città di Galatina legata al fenomeno del tarantismo, di corpi posseduti non solo dal morso della taranta, ma anche dallo sguardo degli antropologi ed etnografi negli anni ’50, InTrance punta sul corpo come leit motiv di questa prima edizione del festival per sviluppare un percorso che lo liberi da pregiudizi e stereotipi geografici, sociali, sessuali ecc.

Add a comment

locandina prenotazioni 1Attuando le disposizioni anti-contagio del Virus SARS-Cov-2, è fatto obbligo ai partecipanti del I Seminario di Formazione etico-sociale "Le parole dell'odio: temi, metodi e strumenti d'analisi" indetto dal PD di Noha, di prenotare il proprio posto a sedere chiamando o mandando un messaggio al nr. 331/2188504 entro e non oltre il 16 Luglio 2021.

Add a comment

asl lecceFirmato giovedì mattina, nella sala conferenze del Dea di Lecce, il Protocollo d’intesa fra Sanitaservice e Asl Lecce sottoscritto dal direttore generale Rodolfo Rollo e dall’amministratore unico Luigino Sergio che dà l’avvio al progetto “Curare l’ambiente per tutelare la salute”. Si tratta di un’iniziativa molto importante che cambia in modo deciso il passo di Sanitaservice Lecce. Da oggi l’Azienda abbraccia la politica green con l’obiettivo di umanizzare i luoghi di cura a partire dall’ambiente.

Add a comment
il galatino n12 25giu2021 2Giugno è il mese della mietitura, del ronzio degli insetti impollinatori, dell'ultima campanella, degli esami. Per noi galatinesi, oltre a tutto questo, giugno è la festa dei Santi patroni con i riti religiosi, le luminarie, la pizzica, l'aria che profuma di buono e le strade che sciamano di folla tra le bancarelle e i tavolini dei bar pieni. Abbiamo voluto raccogliere e restituire ai lettori una piccola parte di queste suggestioni, a partire dalla straordinaria foto di copertina di Vito Lisi, che ringraziamo per averne consentito la pubblicazione: è uno scatto che racconta da solo tantissimo della comunità in festa. Add a comment

whatsapp image 2021 06 26 at 09.25.46Un Videomapping in 3d sulla facciata della Chiesa Madre di Galatina sarà proiettato nelle sere del 28, 29 e 30 giugno in occasione della festività dei Santi Patroni Pietro e Paolo.

La proiezione avrà una suggestiva base musicale, con animazione degli elementi architettonici, riproduzione di scene pittoriche legate ai santi e provenienti sia dalla Chiesa Madre che dalla Basilica di Santa Caterina. Caratteristici scorci del centro antico comporranno scene uniche per impatto visivo. Ci saranno anche riferimenti alla tradizione popolare legata alla festa patronale, in un intreccio di luci come ad osservare la bellezza delle luminarie.

Add a comment

cavallino bianco il futuro è adesso 1280x720Oggi 25 giugno alle 19 (ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite) l'Ex Complesso Monastico delle Clarisse di Santa Chiara in Piazzetta Galluccio a Galatina ospiterà l’evento di condivisione dei contenuti emersi e dei tratti più significativi della maratona partecipativa "Cavallino Bianco: il futuro è adesso". Dal 24 maggio al 4 giugno si sono tenuti, infatti, nove laboratori online, coordinati dall'esperto di metodi e processi partecipativi Fedele Congedo, architetto senior dell'associazione Mecenate90, per costruire insieme traiettorie condivise per il futuro del "Cavallino Bianco" di Galatina. Con la conclusione dei lavori che hanno interessato lo storico Teatro, il Comune di Galatina intende restituirlo alla pubblica fruizione, identificando le prospettive del piano di valorizzazione con i portatori di interessi, pubblici e privati.

Add a comment

Fast News

Archivio video