img 20210429 wa0006 1L'infopoint di Galatina propone, per tutto il mese di maggio, visite guidate specializzate alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, in compagnia delle preparatissime guide turistiche della città. Sono previsti 4 appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica, con possibilità di visita sia di mattina che di pomeriggio ( sabato: alle ore 10.30 e alle ore 16:00 - domenica alle ore 8:30 e alle ore 16:00).

Add a comment

coldiretti poveri 1Con 200mila persone che in Puglia si trovano in una situazione di povertà assoluta è importante lo stanziamento di un fondo da 500 milioni per consentire ai comuni di finanziare i buoni per la spesa alimentare e il sostegno al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche previsto dalla bozza del decreto Sostegni bis. E' quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che l'emergenza Covid ha impoverito più di una famiglia su quattro (28,8%) che ha dichiarato nel 2020 un peggioramento della situazione economica rispetto all'anno precedente.

Add a comment

img 20210429 wa0006 1L'infopoint di Galatina riparte con le sue iniziative dal gioiello più prezioso che le mura della città custodiscano: la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria. Per tutto il mese di Maggio propone visite guidate specializzate in compagnia delle preparatissime guide turistiche della città, che si avvicenderanno in 4 appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica, con possibilità di visita sia di mattina che di pomeriggio ( sabato: alle ore 10.30 e alle ore 15:30 - domenica: alle ore 8:30 e alle ore 15:30) .

Add a comment

amici onlus 361273.660x368 1Gravi disturbi intestinali, in particolare dolore addominale e diarrea, associati non di rado a ritardo nella crescita: sono i sintomi di un esordio in età pediatrica delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), ovvero Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa. Queste patologie, che colpiscono oggi circa 250mila italiani, possono manifestarsi infatti già durante l'infanzia. Se è vero che si presentano più frequentemente nei pazienti tra i 15 e i 30 anni e in quelli tra i 50 e i 70, il loro esordio può avvenire a qualsiasi età. Dati recenti mostrano come questo avvenga sempre più spesso già in giovanissima età: in un paziente su quattro la Malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa insorgono già durante l'infanzia o l'adolescenza.

Add a comment
5x1000 definitivo 1Batti il tuo cinque sulla mano della nostra Associazione e sulle manine di tanti bambini che, grazie ai nostri Progetti di riqualificazione urbana delle periferie e di creazione di nuove aree giochi, possono riconquistare i loro spazi e vivere finalmente ambienti sani e puliti. Perché un paese non è fatto solo di adulti, ma di bambini che saranno i cittadini del domani. Tra i numerosi progetti, realizzati da “TappiAmo Galatina - raccolta eco-solidale tappi di plastica” – “Virtus Basket Galatina”, ricordiamo la riqualificazione dell’area verde “Prof. Carrozzini” in via Calatafimi con la creazione della nuova area giochi “Pietro Antonio Colazzo”, e la riqualificazione dell’area verde “Questore Palatucci” con la creazione della nuova area giochi “Maresciallo Marcello Solidoro”. Add a comment

grandinata sul salento 1Grandinata violenta e improvvisa sul Salento, con i campi imbiancati in pochi minuti nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, l’ennesimo colpo inferto a patate, ortaggi, vigneti e uliveti, dopo la gelata killer dell’8 e 9 aprile scorsi.  E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia, dopo la grandinata improvvisa, l’evento più temuto nelle campagne perché in una manciata di minuti distrugge il lavoro di un intero anno.

Da Avetrana a Torricella fino a Sava, da Francavilla Fontana a Villa Castelli, da Gallipoli a Maglie, Scorrano, Taurisano, Trepuzzi, Campi Salentina, fino a Monteroni e Corigliano, dove la repentina ondata di maltempo – dice Coldiretti Puglia – a macchia di leopardo ha arrecato danni gravi alle colture fuori serra che sono andate distrutte.

Add a comment

sp energia siciliana 1 1Giunge finalmente a conclusione una vicenda alquanto travagliata che dall’Ordinanza Sindacale, emessa nel 2014, di smantellamento dell’impianto di distribuzione carburanti, con la rimozione di tutte le attrezzature e al ripristino dello stato dei luoghi, finora non ha trovato soluzione. Numerosi sono stati i tavoli tecnici che negli anni si sono susseguiti infruttuosamente.

Dopo un lungo tira e molla, infatti, grazie all'intervento del consigliere Vito Albano Tundo e dell'assessore Loredana Tundo, si è giunti alla risoluzione della controversia, liberando di fatto la zona dove sorge la villetta posta di fronte alla stazione ferroviaria di Galatina dalla presenza di una struttura fatiscente e pericolosa.

Add a comment

tronchiSaranno realizzati nei prossimi mesi altre condutture di acqua e fogna nera a Galatina, nella frazione di Noha e in Contrada Guidano.

L’Autorità Idrica Pugliese, con la delibera del 31 marzo, ha accolto la richiesta dell’Amministrazione Comunale per realizzare più di 800 metri di rete idrica e quasi 1000 di rete fognaria, in zone nelle quali da decenni veniva sollecitato dai cittadini la realizzazione dei servizi.

Add a comment

Fast News

Archivio video