passeggiata carosinoIl 18 maggio 2019 si è svolta una passeggiata culturale tra storia e paesaggio, partendo dalla masseria di San Giovanni, presso San Giorgio Jonico. Una trentina di persone erano pronte con lo zaino in spalla ad affrontare 15 km di viaggio tra papaveri, masserie, pensieri e considerazioni collettive a piedi.

Add a comment

leverano in fioreE' stata un'edizione da record quella di “Leverano in fiore” 2019. Più di 100mila visitatori hanno raggiunto il centro storico di Leverano per ammirare le meravigliose creazioni artistiche realizzate dai maestri floreali stranieri e italiani.

Add a comment
cavadonpaolo 48Le cave sono necessarie per la produzione di cemento, un prodotto fondamentale per la realizzazione di tutte quelle opere che migliorano la qualità della nostra vita: case, scuole, ospedali e infrastrutture, tanto per citarne alcune. Tuttavia, se da una parte è impossibile non attingere dalla natura calcare e argilla, dall’altra esistono buone pratiche di recupero ambientale per le aree estrattive per le quali Colacem è ritenuta un’eccellenza. Add a comment

img 20190324 105648Facciamo chiarezza sulla giornata del 7 Aprile 2019, l’evento “Sporchiamoci le mani” è una campagna di sensibilizzazione lanciata dal Nuovo Quotidiano di Puglia con la collaborazione di Legambiente.

Il fine ultimo di questa serie di giornate, che si svolgono in punti diversi situati su tutto il territorio provinciale, è la riqualificazione di aree utilizzate come discariche abusive e come punto di ritrovo di cittadini sporcaccioni e incivili.

Add a comment

comune cutrofianoSi inaugurerà Lunedi 1° Aprile alle ore 1I in Piazzale PaoIo VI alla presenza degli alunni delle scuole di Cutrofiano, " I'ECOMOBILE" acquistato circa un mese fa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Oriele Rolli, grazie ad un apposito contributo di circa 40.000 euro concesso dalla Regione Puglia, settore ambiente.

Add a comment

vora“Le vie dell’acqua” è il titolo della rassegna dedicata alla scoperta del patrimonio e delle criticità geologiche del territorio di Galatina, organizzata da Studio Lagna, con il patrocinio del Comune di Galatina e dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Si articolerà in due incontri dedicati ai temi delle cavità carsiche, delle acque sotterranee e della pericolosità idraulica del territorio comunale.

Add a comment

amanteIn base alle tariffe approvate, le utenze non domestiche rimangono pressoché invariate con un incremento minimo medio dell'1%, mentre le utenze domestiche registreranno aumenti contenuti tra il 3 e il 5%.
Aumenta il costo del conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato, aumenta il costo dell'ecotassa rispetto al 2018, pur rimanendo il nostro Comune in fascia più bassa rispetto alla massima grazie all'ottima percentuale di raccolta differenziata raggiunta pari al 66,82%, tutte condizioni determinate dall'autorità regionale e sulle quali l'Amministrazione Comunale non ha possibilità di intervento.

Add a comment

sala orsini comune galatinaIl consiglio comunale di Galatina approva la proposta di adesione alla strategia “Rifiuti zero” la quale si inserisce nel perimetro di una politica ambientale, adottata dall’amministrazione comunale, che in poco più di 18 mesi ha raggiunto risultati importanti e continua a porsi obiettivi ambiziosi ma realizzabili.

Add a comment

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video