immagine 1“È la peggior fitopatia che l'Italia potesse conoscere e che colpito da 8000 ettari a 770.000 di oliveti pugliesi e non solo, in 5 anni. Sta cambiando la faccia della Puglia agricola, con gravissimi danni a carico del mondo olivicolo, di frantoi, cooperative e vivaisti, un impatto drammatico sul paesaggio ed evidenti ripercussioni di immagine per il turismo”, ha detto il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele,

Add a comment

img 20180720 wa0011Confindustria Lecce, con la collaborazione e il supporto operativo di alcune imprese del settore Ambiente che si occupano di igiene urbana, ha lanciato il progetto straordinario di pulizia delle strade provinciali e statali a vocazione turistica della nostra provincia "Pulito è bello. Vergognati sporcaccione".

Add a comment

foto chiesa collemetoIl Comune di Galatina ottiene un altro importante finanziamento in ambito ambientale, pari a € 300.000,00, per la realizzazione di un centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati che sorgerà nella frazione di Collemeto. L’attenzione della Regione e di questa amministrazione nei confronti delle zone periferiche e delle frazioni appare decisiva per risolvere le questioni più impattanti e urgenti per il cittadino.

Add a comment

impiantodicompostaggioPubblichiamo la lettera che il sindaco Marcello Amante ha inviato a Regione Puglia, AGER, Consorzio ASI, Comune di Soleto in merito alla ipotetica nascita dell’impianto di compostaggio da realizzarsi in zona ASI. È utile sottolineare che siamo consapevoli che il ciclo dei rifiuti debba essere completato e quindi in senso generale non c’è contrarietà nei confronti di impianti del genere, ma al tempo stesso riteniamo sia da ben valutare il progetto nel complesso.

Add a comment

img 20180624 223501Si è concluso l'evento EcoTour che gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Galatina hanno realizzato nel pomeriggio di domenica 24 giugno liberando dalle erbe spontanee e dai rifiuti abbandonati tre vie: via Orazio a Collemeto, via Salvo D'Acquisto a Galatina e via Cornelio Silla a Noha.

Add a comment

img 20180622 wa0011Tutto pronto per un altro EcoTour a Galatina e frazioni in programma domenica 24 giugno. Un'azione pratica di pulizia rivolta a tre strade cittadine che saranno liberate dalle erbe che fioriscono spontaneamente accanto o lungo i marciapiedi ed ogni altro genere di rifiuto incautamente abbandonato.

Add a comment

roberta forteLa decisione della Regione Puglia di dare avvio alla realizzazione di un impianto di compostaggio a Soleto, pubblicizzata nei giorni scorsi, ha risvegliato l’irrinunciabile tentazione di alcuni di fare confusione e di sparare nel mucchio in cerca di visibilità riflessa. 

Add a comment

carosinodiscariche 1Domenica 22 aprile CarosiNOdiscariche ha affiancato gli amici di Attivalizzano alla manifestazione contro la riapertura della discarica 'Vergine' partita da Piazza IV Novembre di Lizzano alle ore 17:30. Una vicenda allarmante quella della discarica Vergine vicina ai centri abitati di Lizzano, Carosino e Fragagnano, che non lascia margini di interpretazione agli effetti che ne derivano per lo stato in cui si trova.

Add a comment

Il videoclip per la lotta contro i tumori "Indietro non si torna"

Archivio video
5 festa autunno