impiantodicompostaggioPubblichiamo la lettera che il sindaco Marcello Amante ha inviato a Regione Puglia, AGER, Consorzio ASI, Comune di Soleto in merito alla ipotetica nascita dell’impianto di compostaggio da realizzarsi in zona ASI. È utile sottolineare che siamo consapevoli che il ciclo dei rifiuti debba essere completato e quindi in senso generale non c’è contrarietà nei confronti di impianti del genere, ma al tempo stesso riteniamo sia da ben valutare il progetto nel complesso.

Add a comment

img 20180624 223501Si è concluso l'evento EcoTour che gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Galatina hanno realizzato nel pomeriggio di domenica 24 giugno liberando dalle erbe spontanee e dai rifiuti abbandonati tre vie: via Orazio a Collemeto, via Salvo D'Acquisto a Galatina e via Cornelio Silla a Noha.

Add a comment

img 20180622 wa0011Tutto pronto per un altro EcoTour a Galatina e frazioni in programma domenica 24 giugno. Un'azione pratica di pulizia rivolta a tre strade cittadine che saranno liberate dalle erbe che fioriscono spontaneamente accanto o lungo i marciapiedi ed ogni altro genere di rifiuto incautamente abbandonato.

Add a comment

roberta forteLa decisione della Regione Puglia di dare avvio alla realizzazione di un impianto di compostaggio a Soleto, pubblicizzata nei giorni scorsi, ha risvegliato l’irrinunciabile tentazione di alcuni di fare confusione e di sparare nel mucchio in cerca di visibilità riflessa. 

Add a comment

carosinodiscariche 1Domenica 22 aprile CarosiNOdiscariche ha affiancato gli amici di Attivalizzano alla manifestazione contro la riapertura della discarica 'Vergine' partita da Piazza IV Novembre di Lizzano alle ore 17:30. Una vicenda allarmante quella della discarica Vergine vicina ai centri abitati di Lizzano, Carosino e Fragagnano, che non lascia margini di interpretazione agli effetti che ne derivano per lo stato in cui si trova.

Add a comment

atomizzatore trattamentoL'obbligo di utilizzo di pesticidi nella Puglia meridionale è un'offesa all'intelligenza, oltre che una minaccia seria per la salute delle persone, degli animali e dell'ambiente in generale. Non è questione solo di agricoltura, ma soprattutto di sanità pubblica.

Add a comment

xxOrganizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale del Progetto “Monitor 5016”, l’iniziativa “Bimbi in Bici”, è dedicata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria - Istituto comprensivo Polo 2 - secondo il seguente calendario:
15, 22 e 29 maggio 2018 – Galatina; 3, 17 e 24 maggio 2018 – Noha.

Add a comment

giornata della terraGrande successo hanno riscosso le due “Giornate Ecologiche” organizzate dai volontari del Servizio Civile Nazionale Progetto Ambiente Monitor 5016, in occasione della celebrazione della Giornata della Terra 2018, cornice all’iniziativa comunale del 22 Aprile 2018 che con la chiusura delle strade del centro al traffico ha voluto lanciare un messaggio a tutta la cittadinanza

Add a comment

VII Festival Canoro del Centro D.I.R.E.

Archivio video