ecoreatiNei giorni 12 e 13 febbraio u.s., il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza ha disposto l’effettuazione di un piano straordinario di interventi - nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria - finalizzato al contrasto degli ecoreati ed a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Add a comment

mappatura rifiutiContinua l'azione 6 "Mappatura del territorio" svolta dai volontari del SCN Progetto MONITOR 5016. Attraverso la documentazione fotografica a loro disposizione, i volontari hanno realizzato un dossier che viene costantemente aggiornato e una "mappa" che

Add a comment

48358768 2137149272974209 2841083538743230464 nIl Comune di Galatina premiato anche quest’anno nel corso della consueta manifestazione Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente Puglia, in collaborazione con la Regione e l’Anci. Il nostro comune, che l’anno scorso era rientrato nella speciale sezione “Teniamoli d’occhio” (comuni con percentuale di differenziata compresa tra il 55 e il 65%, dato relativo ai primi 9 mesi dell’anno), quest’anno riceve il Premio di Seconda Categoria (comuni che nei primi 9 mesi dell’anno in corso hanno raggiungo una percentuale di differenziata superiore al 65%).

Add a comment

foto kit differenziataAlla vigilia dell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata nel territorio dell’ARO Lecce 6, l’ambito del servizio di igiene urbana dei Comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie, continuano gli incontri informavi di presentazione delle novità pronte ad essere introdotte, per chiarire ulteriormente a cittadini e amministratori come partecipare al meglio insieme al cambiamento.

Add a comment

foto kit differenziataLa "fatica" del differenziare può essere solo una buona novità. Si separano i rifiuti per agevolare il riciclo e far arrivare in discarica il minor numero possibile di scarti. L'obiettivo deve essere una piena economia circolare, con valorizzazione della materia e scomparsa delle discariche.

Solo cittadini consapevoli possono comprendere il VALORE DEL COMPORTAMENTO e la RESPONSABILITA' CONDIVISA del bene comune. Per questo, alla vigilia dell'avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata nel territorio dell'ARO Lecce 6, l'ambito del servizio di igiene urbana dei Comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie,

Add a comment

xylella ulivi parassita salentoConsiderata l’importanza dell’olivicoltura sul territorio pugliese sinora colpito dalla Xylella fastidiosa e nelle aree limitrofe dove maggiore è il rischio di un’ulteriore diffusione del batterio, è necessario orientare l’azione dell’Amministrazione all’attuazione di una incisiva politica di contrasto all’espansione della Xylella. Politiche da inserire però in un più ampio quadro organico di interventi, in cui siano previste azioni specifiche per il rilancio della coltura olivicola e, più in generale, dell’economia rurale dei territori interessati.

Add a comment

Palazzo Filomarini Piazza MunicipioE’ prevista per giorno 23 novembre alle 18:30 presso le Scuderie di Palazzo Filomarini la presentazione al pubblico del Piano del Verde redatto dall’agronomo Francesco Tarantino per il comune di Cutrofiano, unico insieme ad Ugento ad aver investito sulla valorizzazione ambientale attraverso una seria riqualificazione degli spazi verdi.

Add a comment

xylella ulivi parassita salentoImpiantare non soltanto ulivi ma anche coltivazioni arboree per la ricostruzione del patrimonio olivicolo danneggiato dalla Xylella. È una delle richieste formulate da CIA Puglia in occasione dell'audizione delle organizzazioni di categoria agricole in IV Commissione Agricoltura, presso la sede del Consiglio regionale a Bari, sul Disegno di Legge n. 224 del 6.11.2018 “Integrazioni alla legge regionale 29.3.2017 n. 4 (Gestione della batteriosi Xylella fastidiosa nel territorio della regione Puglia)”.

Add a comment

DISTORY

Archivio video
locandina distory