raccolta rifiutiPartito lunedì scorso 15 luglio, sta proseguendo in queste ore, a ritmo serrato, il servizio straordinario di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti abbandonati lungo le strade del territorio provinciale, fortemente voluto dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Il primo intervento, che sarà completato entro domani, sta interessando la strada provinciale 367 “Mediana del Salento” (il cosiddetto scorrimento veloce Lecce – Maglie), tra le più colpite dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sulle piazzole di soste.

Add a comment

amanteUna scelta irrazionale, come può Ager pensare di far confluire i rifiuti organici degli Aro 6-7-8-11 della provincia nel sito di stoccaggio e trasferenza situato tra Galatone e Galatina ? Quand’anche dettata dall’emergenza, non può essere certamente una scelta condivisa.

Add a comment

1 seminario rete ambiente salute webDopo vari e partecipatissimi incontri preliminari in presenza di cittadini, numerose associazioni e soggetti locali, prende corpo la Rete Ambiente e Salute del Salento, nata con lo scopo di unire,  mettere in rete, promuovere ed affiancare tutte le realtà civiche impegnate sul fronte ambientale presenti sul territorio salentino.

Add a comment

passeggiata carosinoIl 18 maggio 2019 si è svolta una passeggiata culturale tra storia e paesaggio, partendo dalla masseria di San Giovanni, presso San Giorgio Jonico. Una trentina di persone erano pronte con lo zaino in spalla ad affrontare 15 km di viaggio tra papaveri, masserie, pensieri e considerazioni collettive a piedi.

Add a comment

leverano in fioreE' stata un'edizione da record quella di “Leverano in fiore” 2019. Più di 100mila visitatori hanno raggiunto il centro storico di Leverano per ammirare le meravigliose creazioni artistiche realizzate dai maestri floreali stranieri e italiani.

Add a comment
cavadonpaolo 48Le cave sono necessarie per la produzione di cemento, un prodotto fondamentale per la realizzazione di tutte quelle opere che migliorano la qualità della nostra vita: case, scuole, ospedali e infrastrutture, tanto per citarne alcune. Tuttavia, se da una parte è impossibile non attingere dalla natura calcare e argilla, dall’altra esistono buone pratiche di recupero ambientale per le aree estrattive per le quali Colacem è ritenuta un’eccellenza. Add a comment

img 20190324 105648Facciamo chiarezza sulla giornata del 7 Aprile 2019, l’evento “Sporchiamoci le mani” è una campagna di sensibilizzazione lanciata dal Nuovo Quotidiano di Puglia con la collaborazione di Legambiente.

Il fine ultimo di questa serie di giornate, che si svolgono in punti diversi situati su tutto il territorio provinciale, è la riqualificazione di aree utilizzate come discariche abusive e come punto di ritrovo di cittadini sporcaccioni e incivili.

Add a comment

comune cutrofianoSi inaugurerà Lunedi 1° Aprile alle ore 1I in Piazzale PaoIo VI alla presenza degli alunni delle scuole di Cutrofiano, " I'ECOMOBILE" acquistato circa un mese fa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Oriele Rolli, grazie ad un apposito contributo di circa 40.000 euro concesso dalla Regione Puglia, settore ambiente.

Add a comment

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video