img 20190324 105648Facciamo chiarezza sulla giornata del 7 Aprile 2019, l’evento “Sporchiamoci le mani” è una campagna di sensibilizzazione lanciata dal Nuovo Quotidiano di Puglia con la collaborazione di Legambiente.

Il fine ultimo di questa serie di giornate, che si svolgono in punti diversi situati su tutto il territorio provinciale, è la riqualificazione di aree utilizzate come discariche abusive e come punto di ritrovo di cittadini sporcaccioni e incivili.

Add a comment

comune cutrofianoSi inaugurerà Lunedi 1° Aprile alle ore 1I in Piazzale PaoIo VI alla presenza degli alunni delle scuole di Cutrofiano, " I'ECOMOBILE" acquistato circa un mese fa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Oriele Rolli, grazie ad un apposito contributo di circa 40.000 euro concesso dalla Regione Puglia, settore ambiente.

Add a comment

vora“Le vie dell’acqua” è il titolo della rassegna dedicata alla scoperta del patrimonio e delle criticità geologiche del territorio di Galatina, organizzata da Studio Lagna, con il patrocinio del Comune di Galatina e dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Si articolerà in due incontri dedicati ai temi delle cavità carsiche, delle acque sotterranee e della pericolosità idraulica del territorio comunale.

Add a comment

amanteIn base alle tariffe approvate, le utenze non domestiche rimangono pressoché invariate con un incremento minimo medio dell'1%, mentre le utenze domestiche registreranno aumenti contenuti tra il 3 e il 5%.
Aumenta il costo del conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato, aumenta il costo dell'ecotassa rispetto al 2018, pur rimanendo il nostro Comune in fascia più bassa rispetto alla massima grazie all'ottima percentuale di raccolta differenziata raggiunta pari al 66,82%, tutte condizioni determinate dall'autorità regionale e sulle quali l'Amministrazione Comunale non ha possibilità di intervento.

Add a comment

sala orsini comune galatinaIl consiglio comunale di Galatina approva la proposta di adesione alla strategia “Rifiuti zero” la quale si inserisce nel perimetro di una politica ambientale, adottata dall’amministrazione comunale, che in poco più di 18 mesi ha raggiunto risultati importanti e continua a porsi obiettivi ambiziosi ma realizzabili.

Add a comment
whatsapp image 2019 02 25 at 08A Galatina il lavoro delle fototrappole continua senza sosta. Mobili e dislocate in vari punti del territorio e anche del centro urbano, sono strumenti in difesa dell'ambiente, del decoro e di una cultura "verde", sempre più attenta e sensibile alla tutela del territorio. Add a comment

xylella ulivi parassita salentoLe Organizzazioni agricole Coldiretti Lecce, Coldiretti Brindisi, Coldiretti Taranto, Confagricoltura Lecce, Confagricoltura Brindisi, Confagricoltura Taranto e Confcooperative Lecce hanno costituito un tavolo istituzionale di crisi sulla Xylella Fastidiosa. Preannunciano forme di lotta che partiranno da una prima manifestazione che si terrà a Lecce il 9 marzo prossimo venturo, a cui saranno chiamate ad aderire le altre organizzazioni anche non agricole e le comunità territoriali, in quanto il problema è ormai di distruzione dell’intero territorio.

Add a comment

ecoreatiNei giorni 12 e 13 febbraio u.s., il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza ha disposto l’effettuazione di un piano straordinario di interventi - nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria - finalizzato al contrasto degli ecoreati ed a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Add a comment

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali