Corigliano D'Otranto: cena medievale, visite "in costume" e rievocazioni storiche al castello volante

Sabato 3 ottobre al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, in collaborazione con SalentOltre e ProLoco di Scorrano, si viaggia nel tempo alla riscoperta della vita di corte tra cibi, suoni, mestieri e rievocazioni storiche dal sapore medievale.

Alle 21 da non perdere la Cena medievale, un tipico banchetto ideato, studiando nei minimi dettagli il menù e gli allestimenti, per assaporare pietanze ormai dimenticate con le ritualità e i costumi dell'epoca, tra dame, fanti e cavalieri.

Basico Estate2020

Archivio video

lezioni sul sofà ridIl quarto evento online dell'associazione Psifia “Lezioni sul sofà.  Come possono l’ascolto, la lettura e la condivisione emotiva alleviare e trasformare esperienze complesse, inaspettate e imprevedibili?” si terrà venerdì  12 giugno dalle ore 18 alle ore 20 sulla piattaforma zoom.Con le scuole chiuse per coronavirus, gli scrittori per bambini creano un sito di storie e giochi “contro la noia”. Si chiama Lezioni sul sofà e raccoglie i contributi di tanti colleghi che scrivono racconti, fanno video e audio per bambini e ragazzi.L’idea è di Matteo Corradini – scrittore, ebraista, curatore della nuova edizione del Diario di Anne Frank – e Andrea Valente – narratore, illustratore, ideatore del personaggio della pecora nera. Entrambi, in un dialogo con Rossella Loparco – psicoanalista dell’infanzia e dell’adolescenza – si confronteranno sulle potenzialità che l’ascolto, la lettura, la

scrittura e la condivisione emotiva possono offrire all’interno del percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi. In un periodo così delicato, in cui su tutto regna l’imprevedibilità degli eventi, bambini e ragazzi hanno bisogno di adulti pensanti che possano riconoscere, alleviare e accompagnare turbamenti e incertezze di vita, affinchè la paura dei bambini  piuttosto che le turbolenze degli adolescenti possano trasformarsi in progetto di vita piuttosto che concretizzarsi come  blocchi evolutivi.

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Il seminario è rivolto a docenti, operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, avvocati, ricercatori e studiosi, adulti e professionisti che, a vario titolo, lavorano o sono in relazione con bambini e adolescenti.

×

Errore

Could not create image:
/home/inondazigo/www/inondazionit/modules/mod_filterednews/thumbs/03/c_300_300_16777215_9543_dame_cavalieri_e_spade_1.jpg.
Check if the folder exists and if you have write permissions:
/home/inondazigo/www/inondazionit/modules/mod_filterednews/thumbs/03
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06loc 1 1
galagym