Ottimo risultato per la raccolta differenziata a Galatina

La determina dell’ecotassa 2021 è pubblica. La città di Galatina (26.289 abitanti) si è attestata al 76,61% di raccolta differenziata per l’anno 2020. Questo significa che è risultata la prima città nella Provincia di Lecce con popolazione superiore a 20 mila abitanti; la prima e unica, nell’ARO 5, a superare il 70 % di soglia della Raccolta Differenziata; la quarta in tutta la Provincia di Lecce dopo Leverano (76,89 %), Collepasso e Neviano. In virtù di questi dati, il valore dell’ecotassa è pari a € 15,49 / t, uno dei più...

Fast News

Archivio video
locandina correttaLa Medicina di Genere  e  la necessità di una corretta informazione sulla salute di genere sono le tematiche al centro  del convegno organizzato dalla FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le), che si terrà  venerdì 23 Febbraio 2018 alle ore 17.30 nell’Aula Magna della Scuola Paritaria Internazionale "San Giovanni Elemosiniere"  a Casarano dal titolo: “L’importanza della Medicina di Genere oggi”.

 All'incontro prenderanno parte numerosi esperti del settore:   Daniela Fusco, responsabile Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce,  Anna Maria Moretti, direttore della Struttura Complessa Malattie Apparato Respiratorio del Policlinico di Bari, Stefania Caiola,  dell' Istituto Superiore di Sanità/ISS Roma - Centro di riferimento per la medicina di Genere,   Serenella Molendini, Consigliera Nazionale di Parità supplente e Presidente Nazionale del CREIS -Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile.  

I saluti istituzionali iniziali saranno affidati alla Ppresidente della sezione FIDAPA BPW-Italy di Casarano, Anna Maria Tunno,  a Lucia Saracino Dirigente della Scuola Paritaria Internazionale "San Giovanni Elemosiniere"e al sindaco di Casarano  Gianni Stefano: Concluderà Rosa Vulpio Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud Est. A moderare il dibattito sarà la farmacista Cecilia Marta Sindaco. 

La tematica rientra tra le linee guida del Tema Nazionale di FIDAPA BPW-Italy per il Biennio 2017-2019 e si ripropone di indagare sulle relazioni tra l’appartenenza al genere sessuale e l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie, oltre che comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute, sull’insorgenza e il decorso di molte malattie. Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

Obiettivo del Convegno, proposto da Fidapa Casarano, è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, il mondo scolastico sull’importanza dello studio delle differenze di sesso e di genere, sullo sviluppo di nuovi trattamenti e su un migliore utilizzo delle terapie diversificate e personalizzate per uomini e donne.