Il Vero Volley a Galatina, un’esperienza unica

Un’esperienza unica. La visita in terra salentina del Vero Volley Monza sarà ricordata nel tempo come una delle più belle iniziative organizzate in casa Showy Boys. La partnership con il consorzio di volley più importante d’Italia si è concretizzata in una prima ed attesa presenza della delegazione lombarda a Galatina. Il 23 e 24 settembre, il project manager Claudio Bianchi e il direttore tecnico del Vero Volley Francesco Cattaneo sono stati ospiti della Showy Boys per una serie di incontri e stage di lavoro che, di fatto, hanno...

Basico Estate2020

Archivio video
img poloL’Istituto Comprensivo Polo 3 ha fortemente  maturato la necessità di attivare percorsi finalizzati alla promozione della comunicazione linguistica nei suoi aspetti interculturali e nell'innovazione metodologica, anche con attività propulsive all’introduzione di nuove metodologie e pratiche didattiche con il supporto delle nuove tecnologie.
Tutto ciò significa attenzione costante verso l’importanza e l’apprendimento delle lingue straniere, documentato dalla “Giornata Europea delle Lingue Europee” cui la scuola puntualmente aderisce.E’ operativo al suo secondo anno il progetto verticale “Give me Five”, gratuito, con madrelingua inglesi destinato a tutti gli alunni delle classi V della Scuola Primaria e alle classi  II e del III  della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”. Si tratta della presenza in classe di un docente di madrelingua al fine di potenziare le abilità linguistiche (listening, speaking, reading and writing) dei ragazzi in vista delle certificazioni Cambridge. Come esito di queste esperienze, numerosi alunni dell’I.C. Polo 3 hanno già conseguito certificazioni linguistiche attestanti livelli di competenza che vanno dal livello Starters nella scuola primaria  a quello A2 del QCER nella Scuola Secondaria.Con l’introduzione dei madrelingua in classe l’obiettivo di quest’anno mira più in alto: aumentare il livello e il numero delle certificazioni, dando alle famiglie l’opportunità di costruire per i propri figli un percorso gratuito di eccellenza, e fornire occasioni per simulare le varie tipologie di prove INVALSI di lingua inglese.La novità di quest’anno è che al potenziamento della lingua inglese si aggiunge l’introduzione di attività afferenti la metodologia CLIL che gli alunni possono svolgere in modalità blended, supportati dalla LIM e dalla piattaforma Fidenia.Il progetto E-Twinning “A trip to London”, avviato all’inizio dell’anno, ha fortemente incentivato la costruzione di reti di scuole finalizzata a condividere risorse umane e materiali ed esperienze e, anche, lezioni CLIL tra classi o gruppi di studenti di scuole diverse. L’attivazione di percorsi CLIL permette la riflessione condivisa tra i docenti sulle best practices nazionali o internazionali, dall’utilizzo di tecnologie multimediali e di tecniche comunicative multimodali.Gli alunni, da parte loro, a vari livelli, possono usare Apps e Byod per studiare, esercitarsi, realizzare prodotti multimediali, contribuire al Giornale digitale d’istituto, costruire PPT, Blogs, perseguendo così la promozione della lingua inglese come lingua della comunicazione e dello sviluppo interculturale e di cittadinanza, in chiave europea.La progettazione aggiuntiva di potenziamento della lingua inglese in ottica verticale con i successivi ordini di scuola è abbinata ad un utilizzo sempre aggiornato delle ICT nella didattica che i ragazzi scoprono nella pratica quotidiana e integrano con i propri saperi informali e non formali.Il Polo 3 offre una dimensione pluriculturale e plurilinguistica nelle scelte operate negli anni con l’integrazione nel curricolo, fin dal primo anno della scuola primaria di ben tre ore di lingua inglese e del laboratorio di bilinguismo di lingua francese, rispettando un approccio ludico con tecniche di gamification.
×

Errore

Could not create image:
/home/inondazigo/www/inondazionit/modules/mod_filterednews/thumbs/05/c_300_300_16777215_9555_slide-vero-volley-galatina_1.jpg.
Check if the folder exists and if you have write permissions:
/home/inondazigo/www/inondazionit/modules/mod_filterednews/thumbs/05
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06loc 1 1
galagym