banner gif galatina 1920x880

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video

soleto

  • Mercoledì 7 agosto "Soleto nelle Mura", storia e cultura dell'entroterra salentino

    img 3106 06 08 19 02 36Presentata la sesta edizione di "Soleto nelle Mura", che si terrà questa sera, mercoledì 7 agosto, a partire dalle 20. Un evento che racconta storia e cultura dell'entroterra salentino. In questa occasione verrà presentato l'archivio storico del Comune, che risale all' '800. Sarà un momento culturale importante con visite guidate per la città. Sarà centrale la musica live dislocata in vari palchi nelle vie del centro con Improvisation Trio Jazz, Alessandra De Luca, Past&Fasul Italian Swing, H.E.R. Erma Castriota, l'appuntamento Women in Black con djset finale, Gianluca Secco e Mediterranea. Tanti spettacoli e degustazioni fino a notte. 
  • “Soleto Nelle Mura”, mercoledì 7 agosto 2019 la sesta edizione

    soletonellemura locUna serata da vivere tra piazze, vicoli e corti del centro storico con la sesta edizione di “Soleto nelle Mura”. La rassegna promossa dall’amministrazione comunale ritorna anche quest’anno il 7 agosto con un ricco programma diretto dal Fondo Verri.Incontri, concerti e mostre animeranno a partire dalle 20 le vie del centro storico di Soleto per una tappa straordinaria di “Luoghi d’allerta”. Vicoli e piazze ospiteranno inoltre le degustazioni di vini a cura dell’Associazione italiana sommelier di Lecce con una selezione di oltre venti cantine pugliesi. Un viaggio itinerante tra paesaggi sonori e percorsi culinari in cui immergersi fino a tarda notte.
  • Soleto: la "Notte Grika" presentazione di Carla Casolari

  • A Soleto "La Notte Grika"

    soletoIl 19 Luglio 2019 avrà luogo a Soleto la prima edizione de “La Notte Grika”. Organizzata da Legambiente “La Poiana” di Galatina, è patrocinato dal Comune di Soleto. La Direzione Artistica è affidata a Davide Miceli, ideatore dell’evento. L’evento.  Luogo eletto il centro storico che con la sua stratificazione storico architettonica riporta indietro le lancette di numerosi decenni sino a ricreare il microcosmo in cui il griko era lingua corrente.
  • Soleto: questa sera a “I Concerti del Chiostro”il giovane duo Carrozzo-Fasiello

    carrozzo fasielloArchiviato il meraviglioso concerto di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin, giovedì 16 maggio “I Concerti del Chiostro” ospiteranno il duo salentino Valeria Fasiello al pianoforte e Andrea Carrozzo al sassofono. Questo concerto sostituisce la pianista Cinzia Bartoli, evento annullato lo scorso 28 aprile per problemi di salute dell’artista. 
  • Giovedì 9 maggio Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin a Soleto

    branduardi chitarra 2 ferdinando bassiGiovedì 9 maggio, alle ore 20.30, saranno  Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin ad animare Largo Osanna a Soleto con il concerto “Camminando camminando in due” , unica tappa in Puglia, evento inserito nella XX edizione internazionale de “I Concerti del Chiostro”.  
  • Il 9 maggio a Soleto concerto di Angelo Branduardi, unica data in Puglia

    branduardiPrevisti arrivi da tutto il sud Italia per l’unica data in Puglia di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin con il loro “Camminando Camminando in due”, un viaggio in musica ad libidum in cerca di nuove soluzioni. L’evento, inserito nella XX Stagione Concertistica Internazionale I Concerti del Chiostro, si terrà il prossimo 9 maggio alle ore 20,30, presso Largo Osanna a Soleto.
  • IISS "Laporta-Falcone e Borsellino" - Settore Tecnologico

  • La sicurezza ci sta a cuore

    sicurezzaAnche quest’ anno sono state  numerose le scuole invitate a contribuire con una propria idea, al concorso  “La sicurezza ci sta a cuore” organizzato dal comune di Soleto. Il nostro Istituto ha partecipato all’edizione 2019. In particolare, il settore Tecnologico - Informatico dell’IISS “Laporta-Falcone e Borsellino”, ha sviluppato due progetti dedicati ai ciclisti che durante le ore notturne popolano le strade soprattutto quelle di collegamento tra comuni limitrofi. Il primo, denominato BICITEC, ovvero bicicletta tecnologica, è stato realizzato utilizzando un insieme di led cuciti su un giubbotto comandati da una applicazione su smartphone. Il ciclista può segnalare, tramite led, la svolta a sinistra oppure a destra, oppure il segnale di  pericolo o altra immagine. 
  • “I Concerti del Chiostro” ospitano il dream team del jazz: The Italian Trio

    the italian trioSabato 13 aprile l’associazione musicale “I Concerti del Chiostro”, diretta dal M° Luigi Fracasso, ospiterà per il terzo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale The Italian Trio, sodalizio di tre importantissimi esponenti del jazz tricolore: Dado Moroni al piano, Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria.
  • Soleto: presentazione del romanzo “Tsunami Lento”

    bozza locandina tsunamilento soleto edesperidiSabato 6 aprile 2019 alle ore 18.30, presso il Centro Anziani (Via R. Orsini) a Soleto, sarà presentato il nuovo romanzo di Alessandro Romano: “Tsunami Lento” edito da Edizioni Esperidi. Dopo i saluti del sindaco di Soleto Graziana Vantaggiato e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Ramundo, a dialogare con l’Autore sarà la giornalista Lory Larva. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Nel corso della serata sarà proiettato il book trailer “Tsunami lento”.
  • A “I Concerti del Chiostro” la talentuosa flautista Luisa Sello

    luisa selloLuisa Sello, flautista friulana scelta dal Ministero dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana in tutto il mondo, il 4 aprile sarà la protagonista del secondo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro”. Lo scorso 28 marzo, l’affiatato Duo Pollice ha inaugurato la rassegna con un concerto per pianoforte a quattro mani.
  • Giovedì 28 marzo al via la XX stagione concertistica de “I Concerti del Chiostro”

    duo polliceIl 28 marzo alle ore 20 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto, Aurelio e Paolo Pollice daranno il via alla XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro” con un concerto per pianoforte a 4 mani.
  • "I Concerti del Chiostro" cambiano residenza, Galatina perde ancora pezzi

    concerti del chiostroStefano Bollani, Nicola Piovani, Nina Zilli, Aldo Ciccolini, Billy Cobham, Massimo Quarta, Fabrizio Bosso, Michele Campanella, Eugenio Finardi, Bruno Canino, Simona Molinari, Dominic Miller, Roberto Cappello, Stanley Jordan, Alirio Diaz, Benedetto Lupo, Sarah Jane Morris, Lya, De Barberiis, Giovanni Allevi, Paolo Jannacci, Buena Vista Social Club, e tanti altri.La  Grande Musica nazionale e Internazionale l’abbiamo ascoltata e vista dal vivo a Galatina negli ultimi 20 anni. Ininterrottamente. Ogni anno un grande spettacolo che ha promosso la cultura musicale nella nostra Città. Un evento, “I concerti del Chiostro” ormai riconoscibile a livello regionale, nazionale e internazionale.
  • “I Concerti del Chiostro”, a Soleto la presentazione della XX Stagione Concertistica Internazionale

    luigi fracasso direttore artistico i concerti del chiostroLa XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro” verrà presentata il prossimo 25 marzo alle ore 18 presso il Santuario “Madonna delle Grazie” di Soleto. Interverranno: Graziano Vantaggiato e Davide Cafaro, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Soleto; Ivan Stomeo, Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Antonio Farì, docente di Storia della Musica e Filosofia della Musica del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e il pianista e direttore artistico de “I Concerti del Chiostro” Luigi Fracasso.
  • Soleto: Antonella Carachino nominata Coordinatrice Cittadina del Movimento Regione Salento

    antonella carachinoAntonella Carachino è stata nominata coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento di Soleto.  Lavora con passione e competenza accanto al sindaco Graziano Vantaggiato, grande cultore della storia identitaria del Salento e da sempre vicino al MrS.
  • Soleto: convegno in ricordo di Mario Marti

    mario martiConvegno a Soleto, sabato 9 febbraio 2019 presso il Centro Anziani alle ore 18, per la commemorazione del prof. Mario Marti.
  • Progetto di sensibilizzazione scolastica alla sicurezza stradale “La sicurezza ci sta a cuore”

    la sicurezza ci sta a cuore logoTorna per il terzo anno consecutivo “La sicurezza ci sta a cuore”, il progetto di sensibilizzazione scolastica sulla sicurezza stradale promosso dalla Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale di Soleto, ACI Lecce, ed organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto con il Patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la  Fondazione Notte della Taranta.
  • Pioggia gialla a Soleto, il M5S chiede di fare luce sulle cause e sulle possibili conseguenze per la popolazione

    soletoAvviare subito le verifiche sul fenomeno di "pioggia gialla" nel Comune di Soleto. È quanto chiede il consigliere del M5S Antonio Trevisi in una interrogazione indirizzata all'assessore all'Ambiente Gianni Stea.
  • A Soleto la prima esecuzione in esclusiva nazionale dell’opera del chitarrista Max Mura

    chitarrista compositore max muraOggi, martedì 30 ottobre, nella chiesa della Madonna delle Grazie del Convento dei Frati Minori a Soleto, alle ore 19, la Compagnia Mura di Flamenco andaluso presenta “Ultimi”, prima esecuzione in esclusiva nazionale dell’opera “Suites Ultimi I, II, III”,  del chitarrista compositore Max Mura.