Parte una nuova rubrica su inondazioni.it. Questioni di Legge: l'esperto risponde

Leggi tutto...La rubrica giornalistica è a cura dello “Studio Legale Ciarfera” che risponderà ai quesiti legali posti dai lettori. Il metodo seguito sarà quello dello studio e dell’analisi del singolo caso prospettato, con la finalità di individuare la linea risolutiva alle questioni esposte.  La rubrica offre, pertanto, una qualificata consulenza legale online sulle innumerevoli sfaccettature della materia civilistica:  contratti, diritto societario e fallimentare, successioni e donazioni, diritto di famiglia (separazioni e divorzi), consulenza sulla documentazione necessaria alla stipula di tutti gli atti notarili, diritto dei consumatori, infortunistica stradale ecc. (Scopri di più)

L’esperto si premurerà di rispondere gratuitamente chiarendo i dubbi dei lettori e fornendo indicazioni su come impostare, proseguire o chiudere un’eventuale azione legale, al fine di orientarli nelle spinose questioni giuridiche. Tutte le risposte saranno pubblicate in forma anonima in questa pagina.

Fai una richiesta a "Questioni di Legge" compilando il modulo di seguito, o via mail all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Clicca qui e compila qui la richiesta

Leggi tutto..."Gentile Avvocato,  porto alla sua cortese attenzione il seguente quesito: Qualche anno fa io e mia moglie acquistammo una casa, stipulando successivamente un atto notarile con il quale decidemmo di vincolare l'immobile, destinandolo ai bisogni della nostra famiglia, anche perché abbiamo ora dei figli piccoli. Adesso, però, avendo bisogno di liquidità, vorremmo metterla in vendita. Possiamo farlo? Cosa ci consiglia?
Leggi tutto..."Gentile Avvocato, le voglio porre una domanda. Sono da poco diventato maggiorenne e vivo da sempre con mia madre pur portando il cognome del mio padre biologico. Vorrei sapere se fosse possibile cambiare il mio cognome e come.
 La ringrazio anticipatamente per la risposta"
Leggi tutto..."Buongiorno Avvocato e grazie, innanzitutto, per questo servizio che mette a disposizione della comunità. Le pongo il mio quesito. Sono un uomo, separato da due anni, ho un figlio ed anche una nuova compagna, con la quale convivo da circa un anno. Ho un dubbio: vorrei essere sicuro che mia moglie non avrà diritti sulla mia eredità ma ho letto qua e là su internet che forse le spetta una quota di legittima, è vero? La ringrazio ancora. S.M.".
Leggi tutto..."Salve avvocato, vorrei chiederle un consulto in merito ad una cartella di Equitalia che ho ricevuto pochi giorni fa per bolli auto non pagati, relativi all'anno 2010. Siccome non sono sicuro di essere tenuto al pagamento vorrei vederci più chiaro. Grazie. L.G."
Leggi tutto...Egr. Avvocato, mio marito è morto due anni fa senza lasciare un testamento. I miei due figli hanno rinunciato all’eredità, soprattutto perché era gravata da alcuni debiti. Io non ho fatto nulla, non ho presentato nemmeno la successione, continuando a vivere nella casa della famiglia, tuttora intestata ancora a nome di mio marito.
Leggi tutto...Lo “Studio Legale Ciarfera” curerà questa rubrica giornalistica rispondendo ai quesiti legali posti dai lettori. Il metodo seguito sarà quello dello studio e dell’analisi del singolo caso prospettato, con la finalità di individuare la linea risolutiva alle questioni esposte. Lo Studio, fondato dall’Abogada Nunzia Ciarfera, iscritta nell’Albo degli Avvocati di Taranto nonché membro dell'illustre Colegio de Abogados de Madrid, svolge la propria attività nell’ambito di ogni ramo del diritto con particolare preminenza nel campo del diritto civile, sia in via stragiudiziale che nella fase giudiziaria.

Galatina: Caffè Letterario dell'IPAB

Archivio video