locandina laboratorioAcqua, farina, lievito e una tecnica ben precisa di lavorazione: questi gli ingredienti per ottenere delle pittole croccanti, ben lievitate, e dalla caratteristica forma “a polpetta”. Proprio per imparare la tecnica e la manualità necessarie per questo tipico antipasto salentino, l’associazione salentoterradagustare organizza un laboratorio di cucina salentina  in programma il prossimo sabato 2 Dicembre 2017 a partire dalla ore 09.00 presso la cornice della sala ricevimenti “Stelle di Memè” di Matino.
I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di seguire tutti i passaggi di preparazione e sperimentare la propria manualità in prima persona ricevendo in omaggio, oltre all’impasto realizzato, il ricettario delle pittole salentine e la comoda ciotola per l’impasto.Oltre alla parte laboratoriale, il corso prevede anche la consulenza della nutrizionista Alessandra Romano, con la quale si potrà approfondire i temi della qualità delle farine migliori da utilizzare, il miglior modo di friggere un alimento etc.  Il corso è a numero chiuso, per cui è necessaria la prenotazione del proprio posto. Per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare al 347/6017952 oppure visitare la pagina facebook dell’evento.



Il blog Salentoterradagustare.it nasce dalla voglia di due sorelle di ripercorrere quel legame seguendo la strada dell’enogastronomia, complice anche la grande passione di Paola, sorella maggiore, per l’arte di cucinare, e di Ilaria, la sorella minore, di mangiare le prelibatezze cucinate da Paola.Inizialmente impostato come food blog dedicato ai piatti della tradizione salentina e non solo, col tempo è maturata l’idea di abbinare alle ricette e ai consigli per una buona riuscita del piatto, uno spazio che possa raccontare il territorio utilizzando come chiave di lettura il cibo: dalla valorizzazione dei prodotti tipici locali alla riscoperta di vecchie tradizioni, dalle tante tendenze in tema di alimentazione al racconto delle giovani realtà che stanno scommettendo nell’agricoltura e nel valore della terra.Se il mantra che accompagna tutte le nostre ricette è “facile veloce e buonissimo”, lo stile narrativo del blog è a metà strada tra reportage e racconto esperienziale: in tutti e due i casi l’intento è di far entrare virtualmente il lettore nella nostra cucina, nella nostra casa, nel nostro microcosmo salentino accogliendolo a braccia aperte e senza formalismi.Buona cucina e buone storie, due ingredienti che insieme da sempre si sposano a meraviglia e fanno diventare un’anonima serata in una grande reunion tra amici, un incontro casuale in un amore, e il Salento da terra lontana un mondo tutto da gustare.

"Solitudine" , il Trailer

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...