Live Menu' - In Diretta ORE 21:30 dal Ristorante Giorè di Aradeo

Tennis: CT Galatina vs ASD Tennis Club Vomero

Archivio video
Leggi tutto...Come tutti sappiamo un apporto giornaliero di frutta e verdura è necessario per garantire il giusto apporto di acqua e vitamine al nostro organismo, ma non è l'unico motivo per cui questi alimenti sono indispensabili. Infatti, secondo una recente ricerca condotta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è stato scoperto che un'assunzione giornaliera di questi alimenti scongiurerebbe quasi 8 milioni di decessi prematuri l’anno.
commenta
Appesantiti e affaticati dai pranzi e dalle cene pantagrueliche che hanno caratterizzato le nostre vacanze natalizie, cerchiamo di ritornare alla normalità.Non è necessario ricorrere a chissà quali infusi o preparazioni, basta guardarsi intorno, la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Gli ortaggi di stagione sono più che sufficienti per ritrovare il giusto equilibrio.
commenta
Carteddhrate, porceddhruzzi, pittule, pasta di mandorla, tortellini, salumi, formaggi, fritture varie, panettoni, pandoro al mascarpone, ravioli, pollo ripieno, frutti di mare e potrei continuare ancora.
commenta
Il lievito madre o pasta madre o pasta acida è un procedimento molto antico. Pare che la sua scoperta risalga a circa 4500 anni fa quando, in Egitto, sulle rive del Nilo, la farina conservata lungo le rive del fiume fu accidentalmente bagnata durante un’inondazione, ne derivò quindi un impasto che si rigonfiò e, per non sprecarlo, fu comunque utilizzato, mischiandolo con altra farina.
commenta
Il diabete mellito di tipo 2 (diabete da insulino-resistenza: l’insulina viene prodotta ma non ha lo stesso effetto biologico che si ha in un soggetto sano) è una malattia molto diffusa in tutto il mondo, è responsabile, tra le altre cose, delle malattie cardiovascolari (ictus, infarto, ecc.), che sono a loro volta la prima causa di morte, sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
commenta
In età avanzata, avere una corretta alimentazione può essere difficoltoso a causa di alcune condizioni fisiopatologiche dell’invecchiamento, come: riduzione del metabolismo basale e del fabbisogno energetico; diminuzione della massa corporea magra (muscoli, ossa), dell’acqua corporea e un aumento della massa grassa con tendenza alla obesità;
commenta
La menopausa corrisponde una variazione graduale dell’assetto ormonale, in quanto le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni. A questi cambiamenti si accostano manifestazioni immediate quali vampate di calore, ansia, depressione e manifestazioni tardive, come osteoporosi e tendenza al sovrappeso.
commenta
Per DCA si intende una vasta gamma di disordini del comportamento alimentare che possono compromettere la qualità della vita, derivanti da un’alterazione del rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

I soggetti colpiti da questo disturbo possiedono una distorta immagine corporea, ossia l’immagine del proprio corpo che hanno nella mente non corrisponde a quella reale.

I DCA più noti sono sicuramente l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa e, come si può intuire, sono patologie che coinvolgono più aspetti: psicologico, sociale e comportamentale. La psicopatologia legata alle forme corporee include: ricerca della magrezza, paura di ingrassare, insoddisfazione per il proprio peso, percezione alterata della propria immagine.

Come si diagnostica l’Anoressia Nervosa? Esistono dei criteri ben precisi: rifiuto di mantenere il proprio peso a valori normali; intensa paura di ingrassare; diniego della propria condizione di malnutrizione; amenorrea per tre mesi consecutivi. Le conseguenze di questo digiuno sono diverse: cambiamenti delle abitudini alimentari; cambiamenti emotivi e sociali (depressione, ansia, irritabilità, isolamento); modificazioni cognitive (diminuita capacità di concentrazione, diminuita capacità di pensiero astratto, apatia); modificazioni fisiche (disturbi del sonno, debolezza, disturbi gastrointestinali, ipersensibilità al rumore e alla luce, edema, ipotermia, diminuzione del metabolismo basale, diminuzione dell’interesse sessuale).

La Bulimia Nervosa invece è caratterizzata da episodi frequenti di abbuffata compulsiva (mangiare in un definito periodo di tempo una quantità di cibo significativamente maggiore di quello che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso tempo, senza alcun controllo) con conseguente comportamento di compenso indirizzato a prevenire l'aumento di peso (vomito autoindotto, abuso di lassativi, di diuretici o altri farmaci, digiuno, esercizio fisico eccessivo). Le complicanze di questi disturbi possono essere molto gravi, bisogna, pertanto, saperle riconoscere e intervenire nei modi e nei tempi giusti, avvalendosi di un approccio multidisciplinare, il quale si è dimostrato essere il più efficace tentativo di risposta alla complessità e alla multifattorialità dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e prevede un' équipe di lavoro dove siano presenti diverse professionalità (psichiatra, psicologo, dietista, medico).

commenta

Tennis: CT Galatina vs ASD Tennis Club Vomero

Archivio video
live menu 800x
game store gif v3

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...