neviano

  • Inaugurazione itinerario botanico delle serre di Neviano

    manifesto 4 giugnoL’ “Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano” presenta al pubblico un percorso guidato tematico con l’obiettivo di fornire lo stimolo per ammirare, apprezzare, conoscere e quindi tutelare l’ambiente naturale che ci circonda con una particolare attenzione rivolta al paesaggio vegetazionale delle Serre Salentine.
  • Amo Eva? Un grande momento di riflessione post Festa Internazionale della Donna con Donna a Sud di Taranto

    eva chinaNel mese di marzo abbiamo assistito a tutta una serie di iniziative dedicate alla educazione al rispetto, contro ogni violenza di genere. La sala conferenza del Dipartimento jonico, ex caserma Rossarol di Taranto, ha ospitato, grazie all’associazione Donna a Sud “Amo Eva?”;
  • 33enne arrestato per stalking

    carabinieri autoAltro caso di gelosia degenerata in stalking. Nella mattinata del 05 Marzo le manette sono scattate per Marra Stefano classe 84, già conosciuto alle Forze dell’Ordine. L’uomo è stato raggiunto da un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lecce per gli atti persecutori, reiterati nel tempo a partire dal Novembre 2016,
  • La tribute band “Il vento del Nord” musica sulle ali della memoria

    olocaustoPer non dimenticare le vittime dell’Olocausto, venerdì 27 e giovedì 28 gennaio 2016, la tribute band Vento del Nord si esibirà in concerto in alcune scuole della provincia, coinvolgendo nel coro gli alunni delle scuole di Neviano e di Aradeo che partecipano all’iniziativa.
  • Neviano: presentazione del nuovo romanzo di Simona Cleopazzo “Irene e Frida”

    irene e frida simona cleopazzo musicaos editore 2016 Martedì 27 dicembre, alle ore 17.30, presso Palazzo Renna, a Neviano, si terrà un incontro letterario dedicato a “Irene e Frida”, il nuovo romanzo di Simona Cleopazzo, edito da Musicaos Editore. L'evento è organizzato dal Comune di Neviano, Assessorato alla cultura, in collaborazione con “Inventiamo Eventi”.
  • A Neviano poesia, teatro e video in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto

    locTorna lo spettacolo "Non chiederci la parola. Viaggio nella poesia da Leopardi alla Merini." Acura di ENEA-Energie Artistiche, premiato al concorso "Alda Merini e la poesia del Novecento" 2016 indetto dalla Fondazione Merini di Milano.
  • GAL: 42 comuni, tra cui Aradeo, Soleto, Neviano, Cutrofiano e Sogliano fanno nascere “Porta a Levante”

    img 20160923 wa0002Punterà sul valore del paesaggio il nuovo GAL PORTA A LEVANTE che mette insieme 42 comuni del Salento, il Parco Naturale Regionale Otranto - Santa Maria di Leuca, due Fondazioni d’eccellenza La Notte della Taranta e Le Costantine e grazie all’adesione del Comune di Sannicola sbarca anche sulla costa ionica. Una società consortile che conta anche 23 aziende private e 9 aziende agricole oltre ai partner di categoria: Coldiretti, Copagri, Confagricoltura, Cia, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Confcooperative, Legacoop, Consorzio per la realizzazione del sistema integrato welfare ambito di Poggiardo.
  • “L'amore è un'altra cosa” romanzo d'esordio di Antonio Rocco Corvaglia

    27 luglio neviano l amore e un altra.cosaMercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 20.30, a Neviano, in Piazzetta San Pio, in una serata organizzata dal gruppo “Eventi... amo” e Musicaos Editore, in collaborazione con il Comune di Neviano, si terrà la presentazione del romanzo d'esordio di Antonio Rocco Corvaglia, intitolato “L'amore è un'altra cosa”. Durante la serata, introdotta da Fiorella Mastria, verrà presentato il romanzo, in dialogo con l'autore, Antonio R. Corvaglia e l'editore, Luciano Pagano. Interverranno l'assessore alla cultura, Antonio Megha, Daniela Palma, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, e la Francesca Prete, psicologa. Durante la serata sono previste letture dal romanzo e l'esibizione della scuola di danza “A.S.D. Accademia Latina”. Ingresso libero.
  • Tra Neviano e Aradeo denunciate dai Carabinieri quattro persone per ricettazione ed estorsione

    carabinieri autoI militari della Stazione di Neviano nella mattina di venerdì 15 luglio, hanno deferito in stato di libertà T.D. 40enne, A.Y. 34enne, M.E. 30enne, residenti a Neviano e P.J. 32enne, residente in Aradeo con l’accusa di ricettazione di diversi telefoni cellulari e di concorso in estorsione per M.E. e P.J.. L’indagine ha preso il via dal sequestro di diverse schede micro S.D. (espansione di memoria per cellulari) rinvenute e sequestrate a seguito di perquisizione domiciliare in Neviano a carico di T.D..
  • Tra Neviano e Aradeo un 56enne ed un 28enne pluripregiudicati sorpresi con oltre 200 piante di Marijuana e armi da fuoco

    cinofiliI militari della Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli hanno proceduto all’arresto di un uomo di Aradeo, Masciullo Pietro, già noto alle Forze dell’Ordine per associazione per delinquere finalizzata ai furti, estorsioni e porto e detenzione abusiva di armi con l’accusa di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nonché detenzione illegale di armi aggravata e continuata.
  • Neviano: il Comitato Giovanissimi del Salento organizza la “Coppa San Michele Arcangelo”

    giovanissimi del salento giannotta 1La Polisportiva Dilettantistica Real Neviano ed il Comitato Giovanissimi del Salento comunicano che da quest’anno ritorna il torneo calcistico giovanile denominato: Giovanissimi del Salento 2° Edizione Coppa San Michele Arcangelo riservato alla categoria giovanissimi provinciali delle società salentine che si sono maggiormente contraddistinte per meriti sportivi.
  • Neviano: recital di poesia e musica della tradizione “A nuda voce”

    a nuda voceSabato 9 Aprile 2016, alle ore 19.00, a Neviano, presso Palazzo Renna (Via Arc. Roberto Napoli, pressi del Palazzo Baronale) si terrà un nuovo appuntamento del fortunato recital poetico “A nuda voce. Canto per le tabacchine”, con Elio Coriano (testi, voce), Stella Grande (canto, voce) e Vito Aluisi (musica, voce). Il recital è tratto dall'omonima raccolta poetica di Elio Coriano, edita da Musicaos Editore.
  • Neviano: presentazione del libro "Dimmi a che serve restare" di Maria Pia Romano

    romano Il Comune di Neviano (LE) presenta "Dimmi a che serve restare" di Maria Pia Romano, il Grillo editore. Appuntamento venerdì 11 marzo alle ore 19 presso Palazzo Renna, via Arciprete Roberto Napoli. Evento organizzato dall'Assessore alla Cultura Antonio Megha, avvocato e scrittore, che dialogherà con l'autrice. 
  • Neviano: protagonista è la poesia italiana con lo spettacolo "Non chiederci la parola. Viaggio nella poesia da Leopardi alla Merini"

    rsz locandina spettacolo neviano ultima 2Giovedì 10 marzo, presso Palazzo Renna a Neviano, ENEA-Energie Artistiche in collaborazione con Neviano Young replica lo spettacolo "Non chiederci la parola. Viaggio nella poesia da Leopardi alla Merini". Non chiederci la parola è un progetto innovativo e d’avanguardia, creato dall’Associazione ENEA-Energie Artistiche, in cui la protagonista è la poesia italiana.
  • Il Comune di Neviano si attiva in merito all'emergenza dell'inquinamento dell'aria

    comune di neviano vice sindaco raffaele birteleMartedì 23 febbraio, il Sindaco del Comune di Neviano, Silvana Cafaro ed il Vice Sindaco con delega all’ambienta Raffaele Birtele, hanno inviato alla Procura della Repubblica i dati della centralina che ha monitorato la qualità dell’aria sui cieli di Neviano in questi ultimi 10 mesi.  Tale attività di rilevazione, avviata con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 12/06/2014, è stata realizzata dallo spin-off del Politecnico di Bari - “Tecnologia & Ambiente srl”- e seguita dal dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Neviano Ing. Alessandro Verona
  • Neviano: emergenza salute nei quindici comuni dell’ambito di Galatina. Proposta di costituzione di un comitato

    comune di nevianoIn merito ad alcune dichiarazioni rilasciate in Tv da un Sindaco di un noto comune coinvolto in questa disavventura al solo scopo di ritagliarsi un ruolo da protagonista nei confronti di altri colleghi, mi preme evidenziare in tutta risposta, dice  Raffaele Birtele Vice Sindaco del Comune di Neviano con delega all’ambiente, che ci sono diversi comuni da lui non menzionati nello stesso bacino, come il mio, che quotidianamente senza scrivere e senza farsi intervistare combattono da anni questo fenomeno anzitempo intuito.
  • "Questa è la mia Terra" un concorso per gli studenti delle scuole medie del comprensorio GAL Serre Salentine

    lezione in classeC’è tempo fino a venerdì 5 febbraio 2016 per votare i lavori, realizzati nell’ambito del Progetto di Cooperazione IDEAS, dagli studenti delle Scuole Medie dei quattordici comuni del GAL Serre Salentine, al termine del percorso educativo dal titolo “Questa è la mia Terra”.  Il progetto IDEAS, di educazione e sensibilizzazione ambientale, ha mirato ad attivare politiche di sviluppo sostenibile nel settore dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse e del territorio, con il fine ultimo di aumentarne la conoscenza e la promozione insieme alle risorse naturali e del paesaggio, per la salvaguardia e la sua valorizzazione economica, turistica e sociale.
  • Su Rai 2, nel programma“Sereno Variabile”, i comuni del gal Serre Salentine

    serre salentine rai 2I quattordici comuni del Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine protagonisti, sabato 19 dicembre 2015, alle ore 17.00 su Rai 2, del programma televisivo Sereno Variabile, condotto da Osvaldo Bevilacqua.
  • Le scuole primarie di Aradeo, Cutrofiano e Neviano tra le 25 vincitrici del bando “Trecento in Bando - Vinci uno Scaffale di Libri”

    biblioteca scuolaUna pioggia di settemila e cinquecento libri per il Salento. Giovedì 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso il Cinema Multisala Massimo a Lecce, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Trecento in bando - Vinci uno scaffale di libri”.
  • Salento ciclo game, la prima caccia al tesoro con la bicicletta

    mappa penisolaUna singolare “caccia al tesoro in bicicletta” alla scoperta di musei, palazzi storici, parchi naturali, beni archeologici, nei 15 comuni del SAC “Salento di Mare e di Pietre”. L’evento, che si svolgerà domenica 18 ottobre, non è rivolto solamente ai ciclisti: durante la mattinata sarà infatti possibile visitare e scoprire i beni del SAC, che saranno aperti al pubblico.

Edizone 2017 del Festival Canoro Centro DI RE

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...