Leggi tutto...La prevenzione dei tumori al seno compie un altro passo in avanti nel territorio salentino con l’arrivo della mammografia 3D. La nuova macchina verrà messa in funzione nei prossimi giorni presso l’Istituto Calabrese di Lecce, successivamente alle ordinarie procedure tecniche di ASL e Comune di Lecce.
commenta
Leggi tutto...La causa del tumore? In qualche caso ce la portiamo dentro noi stessi. Sono i cosiddetti tumori eredo-familiari, in particolare della mammella e dell’ovaio, legati alla mutazione del gene BRCA 1 e 2 di cui si occupa specificamente l’Oncogenetica, la branca medica che sta aprendo nuove prospettive non solo nella prevenzione ma anche nella cura di queste patologie, grazie a terapie personalizzate che operano a livello molecolare.
commenta
Leggi tutto...Nove maschi su 10 fanno una visita urologica solo in caso di gravi patologie. Aspettare questo momento non è certo la scelta migliore per evitare guai più seri. Ecco perché fare prevenzione, anche nelle malattie urologiche, è un passaggio cruciale.
commenta
Leggi tutto...Tre milioni e mezzo per potenziare e adeguare il Poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Galatina. La ASL di Lecce ha recentemente deliberato quest’intervento che rientra nei programmi finanziati con fondi FESR 2014-2020 ed è finalizzato a rinforzare la rete dei servizi sanitari territoriali.
commenta
Leggi tutto...L’attività dei laboratori analisi della ASL di Lecce è tornato alla normalità. L’intervento tecnico per l’aggiornamento del sistema informativo è stato avviato venerdì pomeriggio e ha occupato anche le giornate di sabato e domenica, senza interferire con l’attività esterna dei laboratori analisi dell’Ospedale “Vito Fazzi”, della Cittadella della Salute di Lecce, di Galatina,
commenta
Leggi tutto...ASL Lecce è già al lavoro per limitare al minimo i disagi legati alla carenza di personale.  L’azienda sanitaria, infatti, è impegnata nel monitorare la situazione complessiva del comparto. La valutazione del fabbisogno riguarda tutti gli ospedali, sia in generale rispetto all’ordinaria operatività sia, in particolare, riguardo a specifiche criticità in vista dell’arrivo della stagione estiva.
commenta
Leggi tutto...Telemonitoraggio, teleconsulto e teleassistenza: il futuro della Sanità è già cominciato. E consente alle strutture sanitarie di monitorare, curare e assistere i pazienti a domicilio e a distanza. E’ questo il nucleo del progetto di Telemedicina, appena varato da ASL Lecce con un impegno di spesa di 5,5 milioni di euro a valere sui fondi Fesr 2014-2020. L’investimento punta a potenziare le strutture territoriali destinate all'assistenza alla persona in alternativa al ricovero,
commenta
Leggi tutto...Il punto di vista degli esperti e quello dei pazienti psichiatrici. Storie di vita vissuta e prospettive scientifiche si sono sovrapposte stamane nel congresso “Strategie sostenibili per la riabilitazione in salute mentale: opportunità ed esiti”, evento curato da Paola Calò e Tiziana De Donatis e legato al torneo internazionale “La testa nel pallone” e, come questo, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Lecce.
commenta

Edizone 2017 del Festival Canoro Centro DI RE

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...