notte taranta galatinaIl 16 agosto il festival itinerante fa tappa a Galatina, città che da sempre nutre un legame profondo col tarantismo.

Per Altra Tela, in piazza Galuccio, si esibirà la voce storica della musica popolare salentina Roberto Licci insieme a Marco Poeta in "Mia spitta no coraçao", spettacolo che unisce grico salentino e fado portoghese. Il concerto crea un sodalizio tra le note della guitarra portuguesa di Marco Poeta, vero e proprio maestro del fado, e Roberto Licci, voce storica della tradizione grico-salentina, leader dei Ghetonìa. Un concerto unico nel suo genere, che unisce, creando una vera e propria alchimia magica, piena di sentimento e di colori, il rosso della terra salentina e la forza dei suoi ulivi secolari con la variegata tradizione del fado portoghese. Il cast artistico vede protagonisti Adriana Taborro al basso acustico, Marco Poeta alla guitarra portuguesa, Maurizio Scocco alla chitarra acustica, Roberto Licci alla voce e Adela, voce fadista come special guest della serata.

Al termine di Altra Tela, alle 22.30 sul palco allestito in piazza Dante Alighieri si esibirà l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta, composta da musicisti e interpreti della tradizione musicale salentina che hanno interagito nel corso di 20 anni con decine di artisti provenienti da diverse esperienze e territori musicali del pianeta. Protagonista del Concertone di Melpignano, l'Orchestra è attualmente impegnata nel tour estivo nei principali festival italiani e nelle feste popolari di Puglia.

La formazione che sarà presente a Galatina vedrà: ANTONIO AMATO, voce e tamburello, GIUSEPPE ASTORE, violino, ROBERTO CHIGA, tamburello, ROBERTO GEMMA, fisarmonica, NICO BERARDI, fiati, ATTILIO TURRISI, chitarra battente, ALESSANDRO MONTEDURO, percussioni, ANTONIO MARRA, batteria, GIANLUCA LONGO, mandola,DANIELE DURANTE, chitarra, ENZA PAGLIARA, voce e tamburello. Alla danza ci saranno LAURA BOCCADAMO e ANDREA CARACUTA. 

"Galatina è nota per essere la patria del tarantismo ed è ormai una tradizione per la città ospitare una tappa de La Notte della Taranta. Questo è uno degli eventi  più significativi dell'estate che porterà nel nostro comune più di 5000 persone.  SI tratta indubbiamente di una manifestazione importante perché capace di coniugare perfettamente le tradizioni del nostro territorio e un  considerevole lavoro di recupero con una altrettanto fondamentale  impatto economico sul nostro territorio", ha affermato il sindaco di Galatina Marcello Amante. 

Galatina - Thunderstorm and Rain

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...