copertina lultimocanto edizioniesperidiSabato 14 ottobre 2017 alle ore 19.00, presso la sede del Circolo Culturale Galileo a Trepuzzi (Le), sarà presentato il libro “L’ultimo canto” di Eugenio Imbriani (Ed. Esperidi).

Relazioneranno: Pantaleo Palmieri critico letterario del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati e Marco Leone docente di letteratura Italiana presso Unisalento.

Allieterà la serata il canto e la chitarra di Franco Tommasi che eseguirà canti della tradizione napoletana dei primi decenni dell’Ottocento. Sarà presente l’editore Claudio Martino.

L'evento è organizzato dal Circolo Culturale Galileo di Trepuzzi.

Il libro: La vita di Giacomo, la sua poesia, i suoi pensieri, in una Napoli vitale e soffocante, oppressa dalla censura e puerilmente entusiasta del nuovo secolo, popolaresca e velleitaria: l'amicizia con il fido Antonio, l'incontro con un personaggio pittoresco, Donnalfonso, e i suoi figli; la malattia, il traboccare del sentimento, la giovinezza che se ne va; e, infine, sulle falde del Vesuvio, nel deserto della ginestra, la composizione dell'ultimo, durissimo canto.

L’autore: Eugenio Imbriani è professore di Antropologia culturale presso l’Università del Salento (Lecce). Saggista, autore di numerose pubblicazioni, di tanto in tanto si misura con il racconto.

"Solitudine" , il Trailer

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...