Leggi tutto...È passato davvero un bel po’ di tempo dalla prematura scomparsa del grande scrittore e poeta Antonio Verri, ma l’eco della sua poesia è ancora presente nell’aria e probabilmente non si estinguerà mai, anzi si ­rinnoverà ogni giorno col sorgere del sole, con un tramonto, con la pioggia, un arcobaleno. E malgrado la storia ci racconti che non si è mai “poeti in patria”, certe cose sono destinate a rimanere in eterno, p­erché quando incontri una penna come quella di Antonio, una sensibilità come la sua, difficilmente potrai dimenticarla.
commenta
Leggi tutto...ll 17 febbraio, a Cutrofiano è la notte delle fòcare. In ricordo di un evento salvifico legato a sant’Antonio, ai crocicchi si accendevano fuochi. Come in altri centri del Salento, la tradizione si è mantenuta viva, con qualche concessione alla sicurezza e all’intrattenimento. Il luogo che ospiterà l’intervento di Salvatore Masciullo e le sorprendenti opere di Fabrizio Fontana
commenta
Leggi tutto...Verrà inaugurata venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio - angolo viale San Nicola, Lecce) “Hierapolis di Frigia. Il Santuario di San Filippo”,
commenta
Leggi tutto...Quarant’anni fa a Sternatia, piccolo centro situato nel cuore del Salento, testimonianza vivente del fiorente passato della colonizzazione greca, sorgeva il Centro Studi Chora-Ma. I suoi fondatori erano accomunati da un profondo amore per le proprie radici e dal bisogno di salvaguardare il patrimonio culturale di una comunità che, a dispetto del trascorrere dei secoli, custodiva ancora una lingua, il Griko.
commenta
Inizia a delinearsi, come un mosaico che mano a mano prende forma, anche l’edizione 2017 del Premio Barocco. Quarantotto anni di storia, di soddisfazioni e celebrazioni, sempre al massimo delle proprie forze: un impegno, quello del patron Fernando Cartenì, sempre volto all’esaltazione dell’eccellenza.
commenta
Leggi tutto...Sensibilizzare e stimolare la coscienza morale, questo è l'obiettivo della 7^ edizione dell'evento " Shoah, per non dimenticare". Declameranno con fervente veemenza gli orrori vissuti durante la Shoah, la Pro Loco di Fragagnano in collaborazione con l'istituto "Bonsegna-Toniolo", il comune di Fragagnano e l'associazione "Nati per leggere ". L'evento si svolgerà nei giorni 26/27 gennaio nella sala convegni del Palazzo  Marchesale.
commenta
Leggi tutto...ART and ARS Gallery presenta in anteprima nazionale a Set Up Contemporary Art Fair di Bologna dal 27 al 29 gennaio, il nuovo lavoro dell'artista Fabrizio Fontana. K17 un Kalashnikov gigante rivestito da oltre 20.000 “sorpresine” e piccoli giocattoli, una scultura sproporzionata che convince il pubblico di trovarsi davanti ad un oggetto “divertente” facendo dimenticare la funzione principale di quest’arma micidiale.
commenta
Leggi tutto...Il neonato 2017 ha offerto sin dai primi vagiti tante occasioni culturali interessanti nel Salento: tra queste occorre ricordare la bellissima serata del 5 gennaio a Cutrofiano, densa di emozioni e di incontri tra artisti: questa è stata Pensalento night, un concorso fotografico che ha visto la partecipazione di tanti fotografi pugliesi e ne ha premiati cinque per la loro originalità nell’interpretare e raccontare il mondo col terzo occhio.
commenta

Galatina: Caffè Letterario dell'IPAB

Archivio video