Leggi tutto...La lunga e stressante campagna elettorale che oggi, 25 giugno 2017, si conclude con la elezione del Sindaco di Galatina, sancisce – ancora una volta – la chiamata anticipata alle urne dei cittadini rispetto alla scadenza naturale.
Ormai i galatinesi si sono abituati alla caduta dell’Amministrazione comunale: negli ultimi vent’anni ben cinque Amministrazioni comunali hanno concluso prima del termine il loro mandato, le ultime tre addirittura consecutivamente.
commenta
Leggi tutto...Nonostante lo abbia scritto io il titolo di queste quattro righe, ancora non ne comprendo il significato. Eppure mi è girato per la testa in questi ultimi giorni. E più precisamente dalla mattina del 12 giugno mentre sorseggiavo un caffè nel Bistrò di Piazza Alighieri in Galatina. Parlandone con qualcuno mi ha consigliato di non pensarci, tanto è tempo perso. Cosa può interessare ai galatinesi un’analisi politica, ma soprattutto entrare nel merito di idee o come si chiamavano una volta “ideologie”. È vero, ed ancor di più la rappresentazione plastica l’abbiamo avuta durante queste ultime Amministrative, dove la “mescolanza ideale” ha rappresentato quasi per tutte le coalizioni il minimo comun denominatore.
commenta
Leggi tutto...Un leggero calo nell’affluenza alle urne non è colpa della gente che si è recata al mare, quello splendido mare salentino che tutti il mondo ci invidia; quel leggero calo di votanti in percentuale, 69,78 % nella penultima tornata elettorale, 65,52 in quella attuale del 2017, la dice lunga di come, nella nostra città, c’è …. qualcosa che non va (almeno così diceva una vecchia canzone del Vasco nazionale).
commenta
Leggi tutto...Il  dado è tratto, le liste sono state depositate e così anche i candidati alla carica di Sindaco della città sono ufficializzati. D’ora in poi si passa, finalmente, alle proposte che dovranno concretizzarsi in caso di vittoria.
Eh si, perché  i cittadini-elettori  hanno bisogno di programmi seri, non di “parole” e promesse, di quelle ormai sono stufi.
commenta
Leggi tutto...Termina un altro anno, il 2016 se ne va con tutto il suo fardello di negatività e pochi sprazzi di luce. Ormai siamo quasi abituati a fare un consuntivo finale senza riuscire a guardare il bicchiere mezzo pieno.
commenta
Leggi tutto...Sono ormai trascorsi poco più di due mesi dallo scioglimento anticipato della ex Amministrazione Montagna e Galatina si ritrova ad essere amministrata nuovamente da un Commissario Prefettizio in attesa di nuove elezioni amministrative che si terranno presumibilmente nella primavera del 2017.
commenta
Leggi tutto...Non c'è due senza tre è un noto proverbio della cultura popolare italiana. Wikipedia dice che l'idea alla base di questo proverbio è che se un evento non è unico, ovvero si ripete almeno due volte, molto probabilmente si ripeterà ancora. In realtà per le Amministrazioni galatinesi dell’ultimo decennio questo detto calza alla perfezione. Quindi dopo l’Amministrazione Antonica (uno), l’Amministrazione Coluccia (due) ora è la volta dell’Amministrazione Montagna (tre) a cadere prima della naturale scadenza, che sarebbe stata tra circa otto mesi.
commenta
Leggi tutto...Venti giorni per ripensarci, venti interminabili giorni per una città in agonia, venti interminabili giorni in cui il sole brucerà come bruciante è stato il comunicato stampa del Circolo di Galatina del PD che, alle dimissioni proclamate in Consiglio dal primo cittadino, scarica la colpa sui dissidenti sia di prima che dell’ultima ora, dei dissidenti che si defilano al momento in cui capiscono di aver quasi perso la poltrona, venti giorni in cui le attese dei tanti aspiranti a quelle poltrone diventeranno incubo.
commenta

Edizone 2017 del Festival Canoro Centro DI RE

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...