cutrofiano

  • Piove e si allagano strade e campagne tra Noha, Aradeo e Cutrofiano. I circoli del PD fanno partire un esposto/denuncia

    asso 1I Circoli del Partito Democratico di Noha, Aradeo, Cutrofiano e il Responsabile Ambiente PD Provinciale Andrea Russo hanno inviato un esposto/denuncia di Emergenza Ambientale al Presidente della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, al Consorzio Bonifica di Arneo, al Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi e al Consigliere Regionale Sergio Blasi, in merito all’ennesimo allagamento dovuto alle perduranti precipitazioni piovose degli ultimi giorni. Di seguito riportiamo integralmente la lettera.
  • A Cutrofiano istituito lo Sportello Ambiente

    sportello ambiente Educazione e Comunicazione, Aria, Acqua ,Energia, Rifiuti, Suolo, Agricoltura Conservazione della Natura, un ufficio dedicato ed aperto al pubblico nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì presso gli uffici della sede comunale che fornisce servizi e informazioni di interesse ambientale,
  • Il viceministro Bellanova a Cutrofiano per celebrare l’ingresso nel circuito nazionale delle «Città della ceramica»

    mostra ceramica grand tour aicc foto inaugurazione3Il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, sarà a Cutrofiano per celebrare l’ingresso nel circuito nazionale delle «Città della ceramica» e la cerimonia conclusiva della mostra nazionale itinerante « Grand tour - Alla scoperta della ceramica classica italiana», organizzata dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC).
  • Tanta animazione, spettacoli e iniziative di solidarietà a Cutrofiano per festeggiare il santo Natale

    Palazzo Filomarini Piazza MunicipioAl via le iniziative per celebrare il santo Natale, con tanta animazione, spettacoli e iniziative di solidarietà. Il consiglio comunale dei ragazzi di Cutrofiano ha inteso devolvere 500 euro per l’acquisto di giocattoli destinati ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica del “Fazzi”. Si tratta della metà della somma di mille euro, posta in bilancio dall’amministrazione comunale e messa a disposizione del consiglio dei ragazzi.
  • I Comuni chiedono ai Consorzi di bonifica un programma condiviso degli interventi di manutenzione dei canali

    canaleI Comuni di Cutrofiano, Neviano, Aradeo, assieme alla Lega Consumatori - sportello di Cutrofiano, “tirano dritto” in merito ai tributi richiesti dai consorzi di bonifica e chiedono un crono-programma condiviso degli interventi di manutenzione dei canali, al fine di scongiurare esondazioni e smottamenti di terreni.
  • Le vie del Natale a Cutrofiano

    via del nataleQuest'anno il Santo Natale arriva con qualche giorno di anticipo a Cutrofiano, una nutrita serie di manifestazioni organizzate dalle associazioni culturali locali con la collaborazione ed il contributo dell'Amministrazione Comunale, in particolare del Sindaco Oriele Rolli e dell'Assessore con delega alla Cultura Lillino Masciullo, contribuiranno a creare il magico ambiente natalizio nel centro di Cutrofiano con tante iniziative.
  • Un prestigioso riconoscimento a Cutrofiano ora è «Città della ceramica»

    cutrofiano palazzo ducale1Cutrofiano diventa «Città della ceramica». Un prestigioso riconoscimento assegnato dall'Associazione italiana delle città della ceramica (AiCC). In tutta Italia sono appena 40 i Comuni che possono fregiarsi di tale marchio. In Puglia solo tre: oltre a Cutrofiano, solo Grottaglie e Laterza.
  • A Cutrofiano potenziato il sistema di videosorveglianza

    oriele rolliL'amministrazione Comunale di Cutrofiano, al fine di garantire maggiore sicurezza sul proprio territorio a tutela dei propri cittadini e dei beni artistici, ha provveduto ad implementare il sistema di videosorveglianza.
  • Le "Ricette Scumbenate" con Fo(u)r Food arrivano a Cutrofiano

    ricette scumbenate big surSabato 2 dicembre (ore 19:00; ingresso gratuito) appuntamento con “Il Banchetto” presso la Ditta dei Fratelli Colì di Cutrofiano (via della Ceramica, 2). Verrà portato in tavola il libro “Ricette Scumbenate” e prenderanno parte i commensali Efrem Barrotta (curatore delle illustrazioni; Big Sur), Giorgia Salicandro (autrice dei testi; giornalista) e Gigi Mangia che ha raccontato una delle dodici ricette. Dialogheranno con la giornalista Bianca Chiriatti ed il dottore Alberto J. Vergine.
  • A Cutrofiano diventa realtà la realizzazione del primo centro pubblico a favore di soggetti affetti da demenza-alzheimer

    oriele rolliGrazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di cui all’avviso pubblico 2/2015 (finanziamento per strutture e interventi sociali e socio sanitari per soggetti pubblici) venerdì u.s. sono stati consegnati i lavori alla ditta aggiudicataria relativi alla realizzazione della importante struttura che sarà realizzata a Cutrofiano.
  • "Profumi e sapori...dal centro alla campagna" un progetto promosso dall’Associazione “Città Nostra”

    25 26 novembre 2017In questo week-end  Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”, ancora tante attività gratuite per i viaggiatori ed i cittadini pugliesi che riguardano l’enogastronomia e il turismo slow.Sabato 25 novembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Cutrofiano. Il suo nome deriva da “cutrubbi”, i vasi di argilla, e ancora oggi è nota per la lavorazione artigianale di ceramiche e terrecotte.
  • Da fine Ottocento ad oggi «Cutrofiano in cartolina»

    cutrofiano torre dellorologio«Cutrofiano in cartolina», una mostra di immagini d’epoca da fine Ottocento ad oggi. L’appuntamento è per mercoledì 22 novembre, alle 18.30, nelle scuderie del palazzo ducale «Filomarini».
  • Cutrofiano promuove la campagna di sensibilizzazione «Per fare un albero ci vuole un fiore» in occasione della Giornata nazionale degli alberi

    festa dellalberoAnche l’amministrazione comunale di Cutrofiano celebra la Giornata nazionale dedicata agli alberi. In occasione della ricorrenza di martedì, 21 novembre, il Comune promuove assieme all’istituto comprensivo di Cutrofiano la campagna di sensibilizzazione «Per fare un albero ci vuole un fiore», come dice una nota canzone.
  • Tra Galatina, Cutrofiano, Soleto, Sogliano e la Grecìa “Profumi e sapori...dal centro alla campagna”

    autunno calendarioDopo il week-end trascorso a Galatina, tra visite guidate e laboratori di conoscenza/pratica, continuano gli appuntamenti di Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”. Ti aspettiamo con itinerari, eventi ed attività gratuite alla scoperta di quattro comuni tra riti e tradizioni della Grecìa Salentina.
  • A Cutrofiano inaugurata la mostra nazionale sulla ceramica classica italiana

    2017È stata inaugurata, domenica 12 u.s., la mostra nazionale itinerante «Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana», organizzata a Cutrofiano dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC). La rassegna che sarà ospitata sino al 7 gennaio, nella chiesa «Congrega dell’Immacolata», ubicata in pieno centro storico,
  • «Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana» a Cutrofiano la mostra nazionale

    cutrofiano palazzo ducale1A Cutrofiano la mostra nazionale itinerante «Grand tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana», organizzata dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC). La rassegna che sarà ospitata dal 12 novembre al 7 gennaio, nella chiesa «Congrega dell’Immacolata», ubicata in pieno centro storico, esporrà manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico «di antica memoria», provenienti dalle 37 città della ceramica.
  • Cutrofiano: la commissione consiliare del settore Urbanistica aperta al pubblico

    Palazzo Filomarini Piazza MunicipioAperta al pubblico la commissione consiliare del settore Urbanistica del Comune di Cutrofiano. Venerdì 27 ottobre, alle 18, nelle scuderie di Palazzo Filomarini, si terrà la commissione per discutere di due punti all’ordine del giorno: «Aree di interesse archeologico presenti nel territorio comunale: definizione planimetrica»,
  • Serie C Volley femminile, prima vittoria per il Cuore di Mamma Magic

    cutrofiano magicDomenica 22ottobre sono scese, puntualissime alle 18:30, le squadre del Cutrofiano Magic Project e del Tecno Switch Ruvo di Puglia. È la seconda giornata del girone d'andata della Serie C: le atlete di Mister Perinelli disputano la prima gara di fronte al loro pubblico che, così come le ragazze, dimostrerà tutto il suo calore dopo un inizio un pò timido.
  • Cutrofiano: 27enne arrestato dai Carabinieri con 3 piante di marijuana e 127 grammi di sostanza già preparata

    photo 1I Carabinieri della Stazione di Cutrofiano hanno arrestato in flagranza di reato Congedo Danilo cl.’90. Sono passati solo 6 mesi dal precedente arresto avvenuto la serata del 7 Marzo scorso, quando nel corso di un servizio di polizia giudiziaria finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti,
  • Il Comune di Cutrofiano aderisce alla Settimana europea della mobilità

    piedibusAnche il Comune di Cutrofiano aderisce alla Settimana europea della mobilità. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che punta a sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani. L’iniziativa, condivisa anche dal Ministero dell’Ambiente, vede impegnate tante amministrazioni comunali.

Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina Sede di Noha "Incontri su Salute e Sicurezza"

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...