cutrofiano

  • Una convenzione per il decoro della città tra il Comune di Cutrofiano e l’Associazione “Fare Ambiente”

    oriele rolliÈ stata stipulata nei giorni scorsi la convenzione della durata sperimentale di un anno, tra il Comune di Cutrofiano e le guardie zoofile dell’Associazione “Fare Ambiente” del Coordinamento Provinciale di Lecce, che ha come finalità il potenziamento dell’attività di vigilanza e controllo a tutela dell’ambiente e degli animali in ausilio al Comando di polizia locale.
  • Li Ucci festival di Cutrofiano all’Assemblea nazionale di Cesena

    foto melegari e tarantini li ucci festival«Li Ucci Festival» di Cutrofiano all’Assemblea nazionale di Cesena. Domani, 4 marzo, alle 14:30, si svolgerà l’Assemblea nazionale di festival folk e world music, etnici e di musica popolare italiani. L’obiettivo è quello di creare una rete nazionale di settore, in sinergia con la rete dei festival promossa dal Mei.
  • Cutrofiano: nasce l’Albo dei giovani laureati

    lillino masciulloUn albo dei giovani laureati. L’amministrazione comunale di Cutrofiano, nell’intento di valorizzare le risorse umane, scientifiche e culturali dei propri concittadini, ha voluto istituire un albo dei giovani laureati.
  • "Sant'Antoni de le Fòcare" a Cutrofiano. Il programma degli eventi

    s antonio focare cutrofianoUna tradizione più che centenaria conservatasi intatta nell’alacre cittadina commerciale e artigiana salentina. Ritorna anche quest’anno al centro della vita della comunità cutrofianese la tradizionale ricorrenza di “Sant’Antoni de le Fòcare”, in ricordo del miracolo con cui il santo di Padova salvò gli abitanti di Cutrofiano dal terremoto del 1810 che, a differenza di quello precedente e devastante del 1743, non fece in paese nessuna vitttima.
  • Vernissage a Cutrofiano “War is never the solution”

    masciullo war is never solution rid operall 17 febbraio, a Cutrofiano è la notte delle fòcare. In ricordo di un evento salvifico legato a sant’Antonio, ai crocicchi si accendevano fuochi. Come in altri centri del Salento, la tradizione si è mantenuta viva, con qualche concessione alla sicurezza e all’intrattenimento. Il luogo che ospiterà l’intervento di Salvatore Masciullo e le sorprendenti opere di Fabrizio Fontana
  • Cutrofiano: si rinnova il rito di “Sant’Antoni te le Focare” venerdì 17 febbraio

    focara piazzamunicipio cutrofianoEsiste una festa a Cutrofiano, la festa d’inverno dei cutrofianesi che ogni 17 febbraio si celebra con Santa Messa, Processione e “Focare” (falò) nel paese. La festa di Sant’Antoni te le focare non è per festeggiare con un mese di ritardo Sant’Antonio Abate, bensì costituisce per i cutrofianesi uno dei momenti di maggior devozione verso il proprio protettore, S. Antonio da Padova per lo scampato terremoto di qualche secolo fa.
  • Cutrofiano: in tutte le scuole un progetto per insegnare a fare la raccolta differenziata

    c_150_150_16777215_00_images_2015_07_differenziata1.jpegAl via il progetto di sensibilizzazione sullo smaltimento dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata ideato dallo Sportello Ambiente del Comune di Cutrofiano rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto «Impariamo a riciclare» costituisce un tassello di fondamentale importanza nell’ambito del percorso che l’Ente, per il tramite del suo Sportello Ambiente, sta portando avanti.
  • A Cutrofiano apre il parco di via Chiusa, un nuovo «polmone» verde per i cittadini

    polmone verdeUn nuovo «polmone» verde a Cutrofiano. Venerdì 3 febbraio, alle ore 18, verrà inaugurato il parco di via Chiusa. Sono finalmente terminati i lavori di riqualificazione dell’intera area. Dopo la benedizione impartita da don Enzo Giannachi, sarà accesso il nuovo impianto di illuminazione a luci led. Seguiranno i saluti del sindaco Oriele Rolli e delle autorità intervenute.
  • Cutrofiano: presentazione del libro “Frammenti di Vita Pendolare”

    vita pendolare libroAndata a ritorno, tutti i giorni. E il treno diventa un luogo familiare in cui si trascorre una parte non indifferente della propria esistenza. Da questo pensiero si è alimentata l'idea di "Frammenti di Vita Pendolare" di Annatonia Margiotta.
  • Nel Salento un agricol-tour, sfida formativa in campo agricolo

    agricoltourDa lunedì 30 gennaio parte l’agricol – tour di Staisinergico e Staiterraterra. Certi che la sfida agricola di questa terra parta dalla formazione, coinvolgendo le comunità, ognuna con le sue peculiarità, le due associazioni di promozione sociale portano la presentazione dei prossimi appuntamenti formativi - Corso per Degustatori d'Olio da olive e Corso di Potatura della Vite - a spasso per il Salento.
  • Tragedia sulle coste di Otranto: trovato il corpo senza vita di un vigile urbano di Cutrofiano

    otranto incidente pescatoreSi sono concluse nel pomeriggio di ieri, martedi 24 gennaio, le operazioni di ricerca e soccorso di un pescatore sulle coste in località Orte ad Otranto. L'attività della Guardia Costiera era scattata intorno alle 13, quando era arrivata la segnalazione telefonica che segnalava il mancato rientro a casa da parte di un pescatore sportivo uscito da casa alle prime luci dell’alba.
  • I primi vagiti del 2017 regalano a Cutrofiano la premiazione del concorso “Pensalento night” a cura di Etiroll

    piccapane condivisioneIl neonato 2017 ha offerto sin dai primi vagiti tante occasioni culturali interessanti nel Salento: tra queste occorre ricordare la bellissima serata del 5 gennaio a Cutrofiano, densa di emozioni e di incontri tra artisti: questa è stata Pensalento night, un concorso fotografico che ha visto la partecipazione di tanti fotografi pugliesi e ne ha premiati cinque per la loro originalità nell’interpretare e raccontare il mondo col terzo occhio.
  • Giovanni Salvatore Polimeno compie 102 anni, il più longevo di Cutrofiano

    polimenoIl più longevo. Domenica prossima, 8 gennaio, Giovanni Salvatore Polimeno compirà 102 anni. Grande festa in paese, dunque. Il sindaco Oriele Rolli e l’intera amministrazione comunale gli augurano ogni bene e di vivere a lungo in buona salute.
  • Cutrofiano: La storia e i costumi dell’intera comunità nel libro «Cutrofianerie»

    cutrofiano palazzo ducale1La storia e i costumi di un’intera comunità: «Cutrofianerie» di Salvatore Russo (1922-1993) sarà presentato giovedì prossimo, 15 dicembre, alle 18, nel Palazzo Ducale di Cutrofiano. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla Pro loco di Cutrofiano. Dopo i saluti del sindaco Oriele Rolli, interverranno il dottor Vincenzo Ligori e la professoressa Maria Rosaria Cesari.
  • Cutrofiano: al via le iniziative natalizie

    2016Al via le iniziative per celebrare il santo Natale. Sabato 10 dicembre, Cutrofiano diventerà un grande borgo addobbato a festa.
  • Lavori in corso: a Cutrofiano per 8 ore senza acqua

    cutrofiano piazza municipio1Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico nell’abitato di Cutrofiano (Le). I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 15 dicembre 2016.
  • Nella prestigiosa guida del «Gambero Rosso - edizione 2017» entrano due eccellenze di Cutrofiano

    pizzaDue eccellenze di Cutrofiano nella prestigiosa guida del «Gambero Rosso - edizione 2017». Si tratta della pasticceria «Dolce arte» di Roberto Donno e della «Pizzeria Mauro».
  • Cutrofiano: 29nove, la voglia di far diventare le passioni il proprio mestiere di vita

    29nove socQuando ci si ritrova seduti a terra con niente alle spalle e una vita da ricostruire le possibilità sono due: o ci si ferma o ci si rialza a camminare.
  • Il presidente emerito della Camera, Fausto Bertinotti, a Cutrofiano per presentare il suo libro

    bertinottiFausto Bertinotti a Cutrofiano. Lunedì 28 novembre, alle 18, nel Palazzo Filomarini, il presidente emerito della Camera dei deputati, presenterà il suo libro «Colpita al cuore. Perchè l’Italia non è una Repubblica fondata sul lavoro» (Castelvecchi editore).
  • Cutrofiano: arrestato 44enne per droga

    carabinieri autoAncora droga a Cutrofiano (LE). Nelle maglie della giustizia questa volta è finito Fingi Gionata, classe ’72, già conosciuto alle forze dell’ordine. Nell’ambito di un più ampio servizio di polizia giudiziaria volto al contrasto dei delitti in materia di stupefacenti organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Gallipoli,

Scia arancione nel mare di “pizzo dell’aspide”, marina di Nardò

Archivio video
game store gif v3

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...

"Fai bella" la tua auto e vinci un buono spesa di 50 euro

serafinoMarzo 1967 – marzo 2017: 50 anni di passione e dedizione, 50 anni di autovetture che si “sono fatte belle” nella sua storica sede, 50 anni di cortesia e professionalità ripagate dalla fiducia dimostrata dalla propria clientela: Autolavaggio Serafino di Galatina raggiunge un importante traguardo e vuole ringraziare quanti lo hanno reso possibile con un regalo speciale. Leggi tutto...