Il tessuto sociale ed economico pugliese esprime bisogni che la Regione intende soddisfare ricorrendo a soluzioni innovative: tra questi, particolare rilievo assumono le sfide poste dalla gestione delle risorse idriche e soprattutto le perdite della rete idrica e lo smaltimento dei fanghi. Su questa leva la Regione Puglia sta puntando, utilizzando l’identificazione di questi fabbisogni come il grimaldello per scatenare la capacità delle imprese di progettare e sviluppare soluzioni nuove, garantendo loro un mercato adeguato.
commenta
Leggi tutto...Straordinaria scoperta nella storia della fisica delle particelle. Due ricercatori pugliesi analizzando i dati raccolti dal 2011 al 2015 da Lhcb, uno dei quattro grandi esperimenti in corso all’acceleratore Lhc del Cern di Ginevra (l’Organizzazione europea della ricerca nucleare) dove è stato scoperto il bosone di Higgs, scoprono in un unico colpo 5 nuove particelle subnucleari, le particelle elementari OmegaC.
commenta
Leggi tutto...Dopo gli scorsi incontri con personalità quali, solo per citarne alcune il giudice Cataldo Motta e il Presidente dell’AIGA, Sezione di Lecce, Avv. Guglielmo Napolitano, un nuovo momento formativo sul tema della legalità ha visto come protagonisti i ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina.
commenta
Leggi tutto...Da qualche anno termini come “startup”, “autoimprenditorialità” e “educazione all’impresa”, oltre che in ambito universitario e post laurea, iniziano a circolare anche nelle aule e nei laboratori delle superiori, sempre più scuole infatti approcciano questo nuovo mondo fatto di “makers”, di “problem solvng”, di “pitch” e di “business plans”. Tra queste vi è sicuramente l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce
commenta
Leggi tutto...Tradizioni, usi, costumi, culture differenti. Due paesi apparentemente così lontani, ma in realtà così vicini. E non solo geograficamente. “La langue, ce n’est pas un obstacle” e non ha mai frenato i contatti tra noi studenti delle classi III L, III M e IV Mdel  Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone di Galatina ed il liceo René Descartes di Clermont-ferrand, nel sud della Francia, protagonisti dello scambio interculturale andato in porto tra ottobre 2016 e marzo 2017. 
commenta
Leggi tutto...Tatiana Dell’Anna della classe IV A del Liceo Classico “P.Colonna” si è classificata come prima della Regione Puglia alle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Italiano categoria Senior.
commenta
Leggi tutto...Potenziare le competenze del personale docente in tema di sensibilizzazione per la rimozione delle discriminazioni di genere: questo è l'obiettivo del progetto "Promozione delle pari opportunità e contrasto degli stereotipi di genere" promosso dal Centro AntiViolenza MALALA e dall' Equipe Integrata dell'A.T.S. Galatina, in collaborazione con l'Università del Salento e con gli Istituti comprensivi dei Comuni dell'ATS di Galatina, Aradeo, Cutrofiano-Sogliano Cavour, Neviano, Soleto .
commenta
Leggi tutto...Si è tenuta all’Università del Salento la Conferenza d’Ateneo “2014/2016: tre anni di UniSalento”, con ampia partecipazione di docenti, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti. Vari i temi trattati, sulla base di una dettagliata relazione del Rettore Vincenzo Zara:
commenta

Scia arancione nel mare di “pizzo dell’aspide”, marina di Nardò

Archivio video
game store gif v3

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...

"Fai bella" la tua auto e vinci un buono spesa di 50 euro

serafinoMarzo 1967 – marzo 2017: 50 anni di passione e dedizione, 50 anni di autovetture che si “sono fatte belle” nella sua storica sede, 50 anni di cortesia e professionalità ripagate dalla fiducia dimostrata dalla propria clientela: Autolavaggio Serafino di Galatina raggiunge un importante traguardo e vuole ringraziare quanti lo hanno reso possibile con un regalo speciale. Leggi tutto...