banner gif galatina 1920x880

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video

il borgo dei borghiLa nostra Città sarà la sede ospitante di una delle cinque puntate di finale in cui verrà scelto, attraverso il televoto, uno tra i 60 borghi italiani selezionati per il concorso. Per la Puglia i borghi in gara saranno Bovino (Foggia), Maruggio (Taranto) e Sternatia (Lecce). La nostra presenza non sarà una partecipazione competitiva, ma un vero e proprio set televisivo scelto dalla produzione del programma RAI per raccontare le peculiarità del territorio e da qui lanciare i filmati dei borghi concorrenti.

Quattro puntate approderanno in altrettante Regioni italiane. Quelle scelte quest’anno sono il Piemonte (Langhe), le Marche (provincia di Macerata), Umbria/Toscana (Lago Trasimeno e San Sepolcro) e la Puglia. Per quest’ultima regione, Galatina sarà il centro del racconto che toccherà anche Soleto, Melpignano, l’abbazia di Cerrate a Squinzano e Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno (condizioni meteo permettendo).

Ad ogni puntata Camilla Raznovic sarà affiancata da un personaggio di rilievo nazionale che condurrà il telespettatore nello spirito dei luoghi, narrandone le caratteristiche e la bellezza. Per questo aspetto la Rai non ha ancora ufficializzato le partecipazioni.

Nei primi giorni di agosto abbiamo ricevuto la visita del produttore, del regista e dell’autore della trasmissione televisiva, per condividere il progetto e mettere a punto le esigenze logistiche, di ripresa ed i contenuti della registrazione che sarà effettuata nei giorni 16/17/18 settembre pv.

Durante l’incontro abbiamo indicato diverse personalità di Galatina che onorano la Città attraverso il loro lavoro, nei più svariati campi, e che potessero accompagnare la narrazione, esaltandone le qualità.

La scelta di Nicoletta Manni ci rende felici ed orgogliosi, come la disponibilità della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano ad essere a Galatina per la sola giornata del 18 pv. all’indomani della prima nazionale di “Giselle”.

Dobbiamo esserle riconoscenti per questa manifestazione d’amore per la sua Città.

Prepariamoci cosi a ritrovare sugli schermi della tv nazionale i nostri luoghi ed i nostri sapori, ma soprattutto viviamo con orgoglio la vetrina che ci darà una trasmissione televisiva dal taglio divulgativo e culturale che ci pone al pari di località turistiche di rilievo nazionale.

“Il borgo dei borghi” andrà in onda su RAI 3 dalle ore 21,30 alle ore 23,30 circa, per cinque settimane, dal 22 settembre al 20 ottobre, giorno della puntata finale in diretta da studio. Galatina sarà in vetrina il giorno 6 ottobre.

Nico Mauro

Assessore al turismo