rally aradeoNon “un rally del soccorso” ma “il rally meridionale del soccorso e della solidarietà”: momento di incontro e confronto tra associazioni ed operatori del Soccorso intra ed extra ospedaliero e tra il mondo del Soccorso professionale e la comunità.

Questo è quello che è stato realizzato sabato 07 e domenica 08 ad Aradeo c/o la SOCCORSO AMICO Associazione di volontariato.

Argomento trattato durante la tavola rotonda (Gestione Extra ed Intra – ospedaliera delle maxi-emergenze:stato dell’arte e potenziale evoluzione!) ed eccelsa ed indiscussa bravura e competenza dei relatori (Dott. Vito PROCACCI – Pres. SIMEU Puglia, Dott. Maurizio SCARDIA – Direttore S. C. O. 118  Lecce, Inf. Spec. 118 Francesco A. P. ANGELONE –  Pres. Accademia Foggiana delle Emergenze, Dott. G. Piazzolla - Coord. Nursing SIMEU – Barletta) con la magistrale moderazione del Dott. Luigi LANGELLA - Anestesista Rianimatore – Pozzouli ed Educator ERC-IRC, hanno permesso che l’evento si aprisse con il primo grande successo: l’impegno a continuare a trattare l’argomento in maniera coesa, organizzata e puntuale, perché i “successi e gli errori condivisi” conducano ad un Sistema di Emergenza e Urgenza che riesca a salvare quante più vite è possibile.

Dunque l’impegno dei presenti, relatori e convenuti (CNAI Salentum e CNC – Coordiantori Nazionali Caposala primi fra tutti) ad aderire al Progetto/laboratorio infermieristico di SIMEU Puglia “Incontriamoci, Parliamo e Realizziamo…” .

foto 1Preziosissima è stata la collaborazione delle Associazioni di volontariato presenti (Aps PARAM.BA e Accademia Foggiana delle Emergenze, insieme al nascente gruppo Formazione della SOCCORSO AMICO, Alla Conquista della Vita – Per le Vittime della Strada Nardò, Cuore e mani aperte verso chi soffre con il progetto BIMBULANZA, Centro Servizi per il Volontariato per il Salento, TELETHON, FRATRES Aradeo, TRIACORDA, RADIOAMATORI, ALICE ONLUS, GRUPPO DONNE NEVIANO, LILT ARADEO, lo “specialissimo gruppo” di GLI AMICI DI NICO, 2HE con il progetto IO POSSO, la PROTEZIONE CIVILE “V.E.R.A Vito Pellegrino” di ARADEO con le sue spettacolari simulazioni nel controllo degli incendi, le dimostrazioni con adeguata e speciale attrezzatura nella ricerca di persone disperse …) che nonostante la minaccia del cattivo tempo sono arrivate puntuali e pronte!

… e poi arrivano loro: i bambini, i genitori ed i nonni che guardano  ed ascoltano e attratti dal “diverso”, dall’”insolito” fanno domande e poi si inginocchiano e fanno RCP…

E’ questo il secondo successo: questi bimbi riferiranno a casa, a scuola, al calcetto … oppure avranno “solo” visto, o addirittura appreso che cosa è il volontariato e la solidarietà.

foto2Quello che si vedeva e respirava alla Soccorso Amico sabato pomeriggio era un volontariato ed una solidarietà imperniati sulla condivisione di obiettivi tra “semplici” organizzazioni del terzo settore ed Istituzioni: la POLIZIA DI STATO ha appoggiato l’intero progetto, ha partecipato fattivamente alla realizzazione dell’evento, ed è stata presente per l’intera durata sia nella persona del Questore della Provincia di Lecce, il Dott. Leopoldo Laricchia, che con la PATTUGLIA della STRADALE per cui si deve un enorme ringraziamento alla Dott.ssa Lucia Tondo Vice Questore Aggiunto del Comando della Polizia Stradale di Lecce; l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nella persona dell’Ispettore Capo Luigi Calò, sempre presente ed oltremodo disponibile.

E poi … il Rally … il momento più plateale di sensibilizzazione della cittadinanza e momento di incontro/confronto tra diverse associazioni che operano nel soccorso.

Attratta dal fragore delle sirene, la comunità ha dimostrato interesse e condivisione di obiettivi!

Ecco allora che da una intuizione della Sig.ra Luciana Pecoraro, Pres. di APS Param.BA, e del Dott. Luigi Langella, passando per la profonda amicizia e stima da parte del carissimo Francesco A. P. ANGELONE che ha invitato la SOCCORSO AMICO ad ospitare e realizzare assieme a APS Param.Ba, Accademia Foggiana delle Emergenze, APS OLTRE e NEW LIFE RESUSCITATION, si è realizzato questo spettacolare e sui-generis rally: IL “2° RALLY MERIDIONALE DEL SOCCORSO E DELLA SOLIDARIETA’”.

Galatina - Thunderstorm and Rain

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...